Roseto. SuperBonus 110%, Ciancaione:” Il Sindaco Nugnes dovrebbe acquistare dalle banche i crediti d’imposta”

Roseto. SuperBonus 110%, Ciancaione:” Il Sindaco Nugnes dovrebbe acquistare dalle banche i crediti d’imposta”

(wn24)-Roseto – Una mozione della Consigliera comunale  Rosaria  Ciancaione,  capogruppo dei “liberi Progressisti”,  per  cercare di dare una boccata di ossigeno alle imprese e ai cittadini assicurando anche un vantaggio economico per il bilancio comunale pari allo sconto ottenuto sui crediti.

La paralisi della cessione dei crediti fiscali sta infatti provocando grossi problemi anche  nel nostro Comune così come negli altri comuni italiani. Tantissime imprese stanno ritardando i pagamenti ai fornitori, gran parte stenta a pagare le imposte, mentre altre hanno sospeso o stanno per sospendere i cantieri in essere e tanti cittadini che hanno anticipato le spese  dei lavori ora non riescono a recuperarle e addirittura assistono al blocco dei lavori ritardando il rientro nelle proprie case perché le imprese non possono andare avanti.

“L’operazione oggetto della mozione è stata già sperimentata con successo dalla Provincia di Treviso che ha  acquistato da due banche  crediti di imposta derivanti da bonus edilizi al fine di utilizzarli in compensazione orizzontale dei propri oneri fiscali nel corso dei prossimi anni, ottenendo, tra l’altro,  un risparmio in termini spesa corrente pari a circa un milione di euro diluito in 9 anni”.

Anche a Roseto l’operazione  contribuirebbe a sbloccare i crediti attualmente incagliati, ridando fiato ad un settore che rischia il collasso e  consentirebbe alle banche di liberare spazio per ulteriori acquisizioni  di crediti, innescando un circuito virtuoso di cui il settore edile e tutto l’indotto  ne beneficerebbero. 

Non dobbiamo dimenticare che  il Superbonus 110%  varato dal Governo Conte con il D.L. 34/2020 (Decreto rilancio) consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute a partire dal 1 luglio 2020 per la realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici.

E’  una misura che ha risollevato la nostra economia generando 900mila nuovi posti di lavoro e contribuendo alla crescita del PIL nel 2021 e 2022 per almeno il 20%.

E su questo fronte il  M5S, dopo le modifiche introdotte dal Decreto aiuti quater e la legge di bilancio 2023 che hanno indebolito fortemente il superbonus riducendo l’aliquota al 90%, tranne che in alcuni casi e nulla facendo  per sbloccare i crediti d’imposta,  sta lavorando in tutte le regioni italiane per trovare soluzioni che possano salvare le imprese.

Anche in Abruzzo a firma del  capogruppo del M5S  Francesco  Taglieri  sono  state  presentate due mozioni e una proposta di  legge per lo sblocco dei crediti.

“Non possiamo stare fermi davanti a tutto questo, conclude Ciancaione , anche il Comune di Roseto”,  nel suo piccolo può dare un contributo  e, quindi, con la  mozione chiediamo di procedere all’acquisto dei crediti d’imposta per essere davvero concreti, al  fine di evitare  il rischio di fallimento  di imprese anche nella nostra realtà. In sostanza con la mozione proponiamo  l’istituzione di   una sorta di   Superbonus comunale” .

 

CATEGORIE
Condividi