All’I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo corso di protesi totale

All’I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo corso di protesi totale

(wn24)-Teramo – ( di Angelo Di Carlo) – Presso il laboratorio di Odontotecnica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, si è svolto un Corso teorico-pratico diProtesi totale.

Il Dott. Giuliano Gabriele Valentini e l’Odt. Marco Sacchetti, professionisti specializzati in protesi mobile, hanno introdotto gli studenti del quarto e quinto anno dell’Indirizzo Odontotecnico dell’Istituto Professionale “Marino” nel mondo della protesi totale, un tipo di riabilitazione molto complessa da realizzare in quanto risulta molto difficile assicurare al paziente estetica, fonetica e funzione masticatoria, partendo da una situazione iniziale priva di punti di riferimento.

Il Dott. Valentini si è occupato di preterapia in protesi totale, metodica diagnostico-terapeutica finalizzata a riequilibrare la funzione masticatoria e a ripristinare il benessere psico-fisico-posturale del paziente edentulo attraverso un trattamento reversibile con placche funzionali che mirano a rimuovere o a modificare situazioni disfunzionali. 

Nella parte teorica gli studenti sono stati coinvolti nell’analisi della corretta dimensione verticale (DVO) (distanza tra mascellare superiore e inferiore), della corretta relazione centrica (RC) (posizione dei condili all’interno della cavità glenoidea) e dell’ideale posizione dei denti artificiali nelle arcate, mentre nella parte pratica l’Odt. Sacchetti li ha guidati nella gestione dei vari passaggi tecnici per il montaggio di una protesi totale secondo Earl Pound.

La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Manuela Divisi, e i docenti dell’Indirizzo Odontotecnico dell’Istituto Antonio CastaldoAndrea Valloni e Virna Villanova e l’Assistente di laboratorio Cinzia Borrelli ringraziano pubblicamente i relatori per aver consentito la realizzazione di questo importante evento.

CATEGORIE
Condividi