Torna a Pineto la “Settimana dello Sport Paralimpico” (27febbraio – 4 Marzo 2023)

Torna a Pineto la “Settimana dello Sport Paralimpico” (27febbraio – 4 Marzo 2023)

(wn24)-Pineto(TE) – Dal 27 febbraio al 4 marzo 2023 Pineto tornerà a ospitare la Settimana dello Sport Paralimpico e dell’inclusione, iniziativa alla sua terza edizione. Saranno giorni ricchi di appuntamenti dedicati alle varie discipline paralimpiche e alle testimonianze di campioni.  Ci saranno, inoltre, incontri, presentazioni di libri, visione di film e varie attività culturali dedicate al tema della disabilità e dell’inclusione. Grazie alla collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, in città ci saranno rappresentanti sportivi di numerose discipline i cui atleti proporranno dimostrazioni e incontri alla presenza di numerosi alunni dell’Istituto Comprensivo di Pineto. Il programma dettagliato verrà svelato nei prossimi giorni, ma come negli anni precedenti si annunciano grandi nomi e saranno toccati importanti temi. Non mancherà il ricordo di Andrea Silvestrone, tennista paralimpico abruzzese morto in un recente tragico incidente automobilistico.  In quella settimana la nazionale italiana di ciclismo paralimpico sarà in ritiro in Abruzzo e quindi è prevista anche una giornata con la loro presenza a Pineto.

Tra i protagonisti delle precedenti edizioni: Alex ZanardiNicole OrlandoCarolina CostaManuel BortuzzoOxana CorsoAntonio CippoEmanuele Di IelsiGiusy VersaceSimone Maggi. Tra le tematiche affrontate: la riabilitazione fisica e psicologica dopo gli incidenti, la sordità, la disabilità intellettiva-relazionale e molto altro al fine di far emergere quanto, quelli che spesso si vedono come meri limiti possano trasformarsi in grande forza.

“Siamo orgogliosi di annunciare questa terza edizione – commenta il Sindaco Robert Verrocchio a nome dell’Amministrazione Comunale tutta – ci saranno ospiti noti a livello nazionale e non solo, momenti di riflessione, incontri e confronti per ricordare a tutti quanto lo sport possa essere uno strumento importante per l’integrazione, la socializzazione e per vivere appieno la propria vita nonostante le difficoltà. Siamo felici della presenza degli studenti del nostro Istituto Comprensivo e ringrazio la dirigente Sabrina Del Gaone per la disponibilità. Presto sveleremo nel dettaglio il programma intanto un ringraziamento va a Mauro Sciulli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo, per l’ottimo lavoro di squadra nell’organizzazione e quanti a vario titolo renderanno possibile questa terza edizione della Settimana dello Sport Paralimpico”.

CATEGORIE
Condividi