Nazionali. E’ morto Maurizio Costanzo,  un pezzo di storia della TV italiana. Aveva 84 anni. Lunedi a Roma i funerali

Nazionali. E’ morto Maurizio Costanzo, un pezzo di storia della TV italiana. Aveva 84 anni. Lunedi a Roma i funerali

(wn24)-Roma – Scompare un altro pezzo della storia della TV italiana: a Roma è morto Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Aveva 84 anni. I funerali si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle ore 15, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. Lo rende noto il Campidoglio. “La camera ardente di Maurizio Costanzo sarà allestita domani e domenica presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso dal Portico del Vignola). Apertura al pubblico il 25 febbraio dalle 10.30 alle 18 e il 26 dalle 10 alle 18.

Addio Maurizio, l’uomo dal cielo in un salotto di Tiziana Lupi

La prima volta che ho visto Maurizio Costanzo è stata in una sala riunioni della redazione del Maurizio Costanzo show per gli auguri di Natale. Era il 1992 e da qualche mese avevo iniziato a lavorare come redattrice nel programma Agenzia matrimoniale (condotto da Marta Flavi) cui sarebbe seguito quello con Amici (condotto da Maria De Filippi), entrambi prodotti da Costanzo con la società Fortuna Audiovisivi, fondata con l’amico e coautore Alberto Silvestri.

Ero giovane e Costanzo, nel bene e nel male, era un mito di quella televisione che è stata, ed è tuttora, al centro della mia professione. In quegli anni non c’era personaggio che non accettasse un suo invito al Maurizio Costanzo show, il programma che, dopo Bontà loro (1976) e Acquario (1978), lo ha definitivamente consacrato il re del talk-show. Registrato prima al teatro Sistina e poi al teatro Parioli di Roma, il programma è andato in onda quasi ininterrottamente dal 1982 ad oggi sia su Rete 4 (dove è nato) sia su Canale 5 (di cui Costanzo è stato direttore dal 1997 al 1999).

È stato proprio il Costanzo show, infatti, il programma che ha segnato l’arrivo del giornalista nell’allora Fininvest (oggi Mediaset) dove ha militato per decenni, prima di tornare (anche) in Rai. Ed è lì che sono nati personaggi come Valerio Mastandrea, Ricky Memphis, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Dario Vergassola e, anche, Vittorio Sgarbi, solo per citarne alcuni. Ed è, ancora, a causa del Costanzo show, in particolare della maratona antimafia organizzata insieme a Michele Santoro (allora a Rai 3 con il suo Samarcanda) dopo l’omicidio dell’imprenditore Libero Grassi, che nel 1993 il giornalista è rimasto vittima di un attentato di matrice mafiosa in via Ruggero Fauro (vicino al teatro Parioli), fortunatamente senza conseguenze.

La sua carriera televisiva, come dicevamo, si è svolta fino al 2006 esclusivamente sulle reti Mediaset con programmi come Buona Domenica e le sit-com Orazio e Ovidio. Solo nel 2009 si è riavvicinato alla Rai con Palco e retropalco, programma dedicato a un’altra sua grande passione, il teatro, per il quale ha scritto diverse opere come Cielo, mio marito! (portata al successo da Gino Bramieri e Ombretta Colli), Un amore impossibile (con Aroldo Tieri e Giuliana Lojodice), Un coperto in più (con i fratelli Aldo e Carlo Giuffrè) e Vecchi, vuoti a rendere (con Paolo Ferrari e Valeria Valeri).

Accanto al teatro, c’è stato posto anche per il cinema: Costanzo ha inventato, insieme a Paolo Villaggio, il personaggio di Fracchia, e ha collaborato alla sceneggiatura di diversi film come La casa dalle finestre che ridono di Pupi Avati e Una giornata particolare di Ettore Scola.

Giornalista curioso e acuto, ha collaborato con numerosi quotidiani e settimanali e ha anche diretto il primo vero tabloid originale, L’Occhio che, però, ha chiuso i battenti dopo soli due anni. È stato anche consulente della comunicazione dell’As Roma, squadra della quale era grande tifoso, a partire dal capitano Francesco Totti (nel suo salotto del Parioli diventò anche barzellettiere) .
A una carriera così variegata ha fatto da contrappunto una vita privata altrettanto movimentata: Costanzo si è sposato quattro volte (con Lori Sammartino, Flaminia Morandi, Marta Flavi e Maria De Filippi) e ha avuto una relazione con Simona Izzo.

CATEGORIE
Condividi