
Abruzzo. Liborio Stuppia è il nuovo Rettore dell’Università d’Annunzio
(wn24)-Abruzzo – Liborio Stuppia è il nuovo Rettore dell’Università “G. d’Annunzio”: il Direttore del Laboratorio di Genetica molecolare, in prima linea nella delicata fase Covid, ha avuto la meglio sullo sfidante Paolo Fusero espressione del polo di Pescara. 539 i suffragi per Stuppia, 180 per Fusero.
Voto pieno riservato solo ai professori di ruolo, di prima e di seconda fascia, ai ricercatori a tempo indeterminato e ai 28 studenti della consulta studentesca. I ricercatori a tempo determinato, il personale tecnico e amministrativo e i collaboratori linguistici hanno invece espresso il loro voto con il sistema ponderato. Aventi diritto 1139. Schede scrutinate 1035.
Alle ore 19 urne chiuse per eleggere il nuovo Rettore. In 1.138 gli aventi diritto al voto: 757 docenti (di cui 60 sono ricercatori a tempo indeterminato e 168 ricercatori a tempo determinato), 353 tecnici, amministrativi e collaboratori e lettori linguistici, 28 i componenti della consulta degli studenti. Alle ore 19, ossia a chiusura di seggi, avevano votato 1.035 degli aventi diritto.
Stuppia prende il posto di Sergio Caputi e resterà in carica fino al 2029. Le votazioni, per la prima volta, si sono svolte da remoto, con i seggi aperti dalle 8.30 alle 19, secondo modalità che garantiscono anonimato e segretezza.
Due erano i candidati: Liborio Stuppia, espressione dell’area medica del campus di Chieti, e Paolo Fusero del polo di Pescara. Stuppia, 62enne di origine siciliana, laureato in medicina e chirurgia a Chieti con 110 e lode è professore di Genetica medica. Dal 2020 direttore del Laboratorio di Genetica molecolare – test diagnosi Covid 19 dell’ateneo e presidente della Scuola di medicina e scienze della salute.
Fusero, 62 anni, nato a Genova dove si è laureato in Architettura con il massimo dei voti, alla “D’Annunzio” ha legato la sua carriera accademica: da ricercatore a professore ordinario di urbanistica, direttore del Dipartimento di Architettura dal 2014 al 2020, ed è attuale membro del Consiglio di amministrazione.