Giulianova. Il Sindaco Costantini conferisce una pergamena per meriti sportivi a Giuliano ed Emidio Giorgini

Giulianova. Il Sindaco Costantini conferisce una pergamena per meriti sportivi a Giuliano ed Emidio Giorgini

(wn24)-Giulianova(TE) – Giuliano ed Emidio Giorgini ricevuti questa mattina dal Sindaco Jwan Costantini. Conferita una pergamena per meriti sportivi. “Sono un esempio di lealtà e costanza, la dimostrazione di come lo sport possa essere un valore di famiglia”.

Sono stati ricevuti dal Sindaco Jwan Costantini, questa mattina, Giuliano ed Emidio Giorgini, molto noti in città e nel mondo del ciclismo, non solo locale. La passione per le due ruote, ereditata dal papà Renato, ha portato entrambi a partecipare a decine di competizioni, anche negli anni d’oro di Saronni e Moser.
Renato Giorgini, appassionato di ciclismo, fu il primo vincitore della Coppa del mare, che si è disputata a Giulianova per 10 anni, dal 1952 al 1962. L’ultima edizione vide, tra i partecipanti, anche Vito Taccone. Giuliano, classe 1955, ha preferito ad una carriera da calciatore quella da ciclista, carriera che lo ha impegnato, con successo, dal 1970 e il 1981. Dalla sua, 750 gare e 130 vittorie. E’ stato il primo abruzzese a rappresentare l’Italia agli Europei Juniores disputatisi a Monaco di Baviera nel luglio 1973. Emidio ha praticato la disciplina tra il 1974 ed il 1994, conquistando ben tre titoli regionali.
“Con questo riconoscimento – ha sottolineato il sindaco – l’ Amministrazione Comunale intende premiare l’eccezionalità di due generazioni che hanno saputo condividere la passione sportiva. Sono un esempio di lealtà e costanza, la dimostrazione di come lo sport, specie quando è passione di famiglia, possa essere coltivato e amato, senza pregiudizi o secondi fini.”

CATEGORIE
Condividi