Organizzato dalla Delegazione di Atri dell’Accademia Italiana della cucina:  convegno su “La cucina dello spirito”

Organizzato dalla Delegazione di Atri dell’Accademia Italiana della cucina: convegno su “La cucina dello spirito”

(wn24)-Atri(TE) – L’evento si terrà nella bellissima cornice dell’ex-convento dei Frati Minori S.Maria dell’Oliveto, di Castilenti (Te), con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, l’11 marzo 2023, a partire, dalle ore 10.

Le relazioni saranno tenute da illustri docenti dell’Università D’Annunzio di Chieti:

Eide  Spedicato Lengogià professore associato di sociologia generale della Facoltà di Lettere, nella sua relazione“Cibo e misticismo. Le stupende astinenze” si soffermerà sui regimi alimentari degli uomini e delle donne di Dio  (quali S. Antonio anacoreta, Ilarione di Gaza, S. Romualdo, S. Bernando di Chiaravalle, Santa Caterina da Siena) utili a rinvigorire lo spirito, combattere  le proprie debolezze, delineare una precisa realizzazione individuale e certificazione di sé, aspirare alla divina beatitudine. Obiettivo della conversazione è avvicinare l’intricato labirinto segnico del cibo nello spazio del “sacro” e confrontarlo con le cacofonie dietetiche della contemporaneità sempre più profana e banale.

Gabriele Di Francescoprofessore di  sociologia deLL’UDA  e accademico dell’Accademia dei Georgofili  ,si intratterrà su “Il calendario e il sacro nella cultura gastronomica abruzzese” La cultura gastronomica fin da tempi remoti è strettamente legata ai cicli calendariali della produzione agraria e alla scansione della vita e delle feste religiose. Il sacro nel cibo abruzzese si collega ancora oggi alla persistenza di antichissimi riti (Vertunno e Pomona), alle Regole conventuali (San Bernardino e San Giacomo della Marca), perfino alle distinzioni di genere (Hyldegarda di Bingen). 

Piergiorgio Della Pellericercatore senior di storia della filosofia nel Dipartimento di scienze giuridiche, con il suo intervento “Cibo e identità nelle grandi religioni. Prospettive storico-filosofiche”  proporrà considerazioni storico-filosofiche sul tema cibo e identità, rintracciando le radici originarie delle tradizioni culturali e sociali variamente sviluppate nelle religioni nel corso dei tempi.

Prenderanno la parola anche Nicola D’AuriaResponsabile Territoriale dell’AICAntonio Moscianese SantoriDelegato di Atri dell’AIC; le conclusioni saranno affidate a Mimmo D’AlessioVice-Presidente Vicario dell’AIC.

Antonella Tollisgiornalista e scrittrice, modererà gli interventi.

CATEGORIE
Condividi