Università di Teramo. UNISTEM DAY 2023: CINQUECENTO STUDENTI ABRUZZESI IN AULA MAGNA

Università di Teramo. UNISTEM DAY 2023: CINQUECENTO STUDENTI ABRUZZESI IN AULA MAGNA

(wn24)-Teramo –  Anche quest’anno l’Università di Teramo parteciperà all’UniStem Day, «il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali» alla sua quindicesima edizione.

L’iniziativa è organizzata a livello centrale dalla docente della Statale di Milano e senatrice a vita Elena Cattaneo con il team di UniStem – il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università di Milano – e sarà coordinata a Teramo da Natalia Battista e Cinzia Rapino del Dipartimento di Bioscienze.

Venerdì 10 marzo, alle ore 9.00, dunque, atenei e centri di ricerca in tutto il mondo avvieranno in contemporanea il più grande evento europeo di divulgazione scientifica per parlare di scienza e cellule staminali insieme agli studenti delle scuole superiori.

Protagonisti della giornata saranno migliaia di studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche momenti teatrali e giochi potranno scoprire che “la ricerca scientifica è divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite sulle prove, sul coraggio e sull’integrità”.

L’evento dell’Università di Teramo, alle ore 9.00 in Aula Magna, si aprirà con i saluti del rettore Dino Mastrocola. Seguiranno gli interventi di Mauro Mattioli dell’Università di Teramo dal titolo “Cellula sociale: capacità relazionali e rigenerative delle staminali nella comunità cellulare”; Pilade Cortellazzi dell’Azienda Usl di Piacenza con la relazione “Dal dono delle staminali alle nuove scoperte terapeutiche”; Ottavia Bettucci del Direttivo di Diffusione della cultura chimica che parlerà di “StreetScience: come parlano le nostre cellule? L’alfabeto biochimico della comunicazione cellulare attraverso la streetart”. La mattinata si concluderà con un momento interattivo con il coinvolgimento degli studenti delle scuole in un quiz a squadre sulle cellule staminali.

«Alla giornata Unistem dell’Università di Teramo – ha spiegato Natalia Battista – parteciperanno oltre 500 studenti, provenienti dalle province di Teramo, L’Aquila e Pescara, che percorreranno un viaggio all’origine delle scoperte e nei territori inesplorati della ricerca. Con Cinzia Rapino abbiamo messo a punto un programma che permette agli studenti di approcciarsi con entusiasmo al tema e di scoprirlo sotto vari aspetti: dalla classica conoscenza della cellula staminale, al suo uso terapeutico, alla comunicazione anche con la streetart e, in modo divertente, con l’immancabile quiz game”.

UniStem Day coinvolge 99 Atenei e Centri di Ricerca in Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Spagna, Svezia, Ungheria.

UniStem Day è online all’indirizzo www.unistem.it, su Facebook, Twitter e Instagram.

CATEGORIE
Condividi