Roseto.  Scoperto altro pascolo abusivo nella parte a nord della città

Roseto. Scoperto altro pascolo abusivo nella parte a nord della città

(wn24)-Roseto – Il gruppo Fratelli d’Italia e il suo rappresentante in consiglio comunale, Francesco Di Giuseppe, tornano a segnalare un pascolo abusivo a Roseto nord.

“Durante le comunicazioni preliminari del consiglio comunale del 30 dicembre portammo all’attenzione del sindaco e dell’amministrazione tutta il problema segnalatoci dai residenti della zona nord di Roseto che lamentavano da diverso tempo la permanenza, anche nelle ore notturne, di un gregge di pecore nel campo adiacente la scuola Schiazza” sottolinea Francesco Di Giuseppe.

“A nulla valsero le nostre sollecitazioni ad intervenire e nei giorni scorsi il gregge, nuovamente insediatosi in quel luogo, è stato attaccato da un branco di lupi lasciando sul campo diverse pecore e agnellini morti sgozzati o sbranati. I residenti, oltre ad assistere al macabro evento, dopo aver allertato le forze di polizia hanno dovuto insistere non poco affinché il privato smaltisse le carcasse, cosa poi avvenuta anche in maniera parziale e oggi sono comprensibilmente spaventati dal possibile ritorno del branco di lupi che, come sappiamo, è un animale territoriale attirato li dalla presenza degli ovini” conclude Di Giuseppe.

A fargli eco Attilio Dezi responsabile provinciale del dipartimento Ambiente e Paesaggio di FDI “Il problema è serio e non più rinviabile, la presenza del gregge in un’area residenziale, densamente popolata, ha risvolti gravi per quanto riguarda la sicurezza: non sono stati pochi i casi in cui cani di grossa taglia a guardia del gregge hanno attaccato cani e animali

CATEGORIE
Condividi