Atri. La delegazione Erasmus in visita a “Casoli Pinta”

Atri. La delegazione Erasmus in visita a “Casoli Pinta”

(wn24)-Atri(TE)-  Continuano nell’Istituto Comprensivo di Atri le attività del progetto Erasmus + KA210-SCH “Educating 4 Democracy: a bridge between Home and School”, coordinato da Gaetanina Da Fermoambasciatrice eTwinning Erasmus+ Scuola. In data 23 marzo 2023 le delegazioni straniere provenienti dalla Polonia e dalla Turchia si sono recate in visita al villaggio artistico murale e alla pinacoteca di arte contemporanea di Casoli Pinta. Lungo il percorso del “Museo sotto le stelle” si è svolta un’Estemporanea di pittura a cui hanno partecipato gli alunni ospiti, insieme ad allievi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Atri, diretto da NadiaGraziani. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 100 studenti dei plessi di Casoli e Fontanelle. L’evento organizzato dall’associazione Castellum Vetus è giunto alla quarta edizione ed è uno dei fiori all’occhiello dell’associazione promotrice dell’evento “Casoli Pinta” che da oltre 20 anni è impegnata nella valorizzazione del borgo di Casoli.

“Uno degli obiettivi che ci poniamo è quello di avvicinare all’arte le giovani generazioni – dice Daniela Misantoni, docente dell’I. C. Atri e vice presidente dell’associazione – crediamo fermamente che l’arte, la bellezza, la creatività siano alla base della crescita civile e sociale dei nostri studenti, educare alla cittadinanza attiva attraverso la valorizzazione del proprio territorio costituisce il volano per evitare lo spopolamento dei piccoli borghi e favorire la crescita e gli investimenti”. 

Il tema dell’evento “La democrazia e i diritti dei bambini” ha visto la creazione di oltre 100 dipinti realizzati dagli studenti con la guida e la direzione artistica della pittrice Roberta Di Maurizio della scuola d’arte ArtTherapy. 

“Alla scoperta del valore della democrazia, della cultura e dell’arte, attraverso la relazione e il confronto – afferma Gaetanina Da Fermo, coordinatrice del progetto – i discenti sono stati protagonisti di un’esperienza in grado di trasmettere il senso della cittadinanza globale a tutta la comunità locale”.

CATEGORIE
Condividi