Abruzzo In…cucina. Ricetta tipica di Pasqua:” Coratella di agnello con cipolla”

Abruzzo In…cucina. Ricetta tipica di Pasqua:” Coratella di agnello con cipolla”

(wn24)-Redazione – La coratella di agnello o corata, è il termine con il quale si indicano le interiora dell’animale, in genere di piccola taglia, come appunto l’agnello. La corata è un antico piatto tradizionale della cucina povera, figlio del centro Italia e nello specifico dell’Abruzzo, Toscana, Umbria, Lazio e Marche.

La preparazione di questa particolare ricetta cambia tra regione e regione, infatti si può fare fritta, in umido e con le patate. Se siete amanti dei sapori forti, e se normalmente vi piace mangiare il fegato, allora adorerete questo piatto.

La corata è costituita da parti più tenaci alla cottura, come per esempio polmoni e cuore, e parti più tenere, come fegato, reni e milza. Per questo motivo, dopo aver lavato accuratamente la corata, e averla tagliata a piccoli cubetti, è necessario dividere in due parti la cottura: prima polmoni e cuore, dopo pochi minuti si aggiunge il resto. Un consiglio importante è quello di tenere a bagno la coratella in acqua, aceto e foglie di alloro per due ore prima della cottura.

Oggi vi spiego questo umile, ma saporito e gustoso piatto con le cipolle. Prima di portare il tutto in tavola, abbrustolite anche delle fette di pane da mangiare insieme, e se vi piace abbondate di peperoncino, la coratella, in qualunque modo decidiate di cucinarla, ben piccantella non ha eguali!   

Ingredienti 

  • 1 kgCorata intera
  • 2cipolle ramate (medie)
  • 120 mlOlio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiereVino bianco secco
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Peperoncino
  • acqua e aceto (per tenere in ammollo la corata prima di cuocerla)
  • 2 fogliealloro

PREPARAZIONE

  1. Pulisci le interiora dagli eccessi di grasso e sciacquale sotto l’acqua corrente, quindi mettile in ammollo per due ore in una scodella con acqua fredda, mezzo bicchiere di aceto bianco e due foglie di alloro, servirà a ripulirle bene e a togliere l’odore un po’ forte. Trascorso il tempo, sciacquale nuovamente e tagliale a piccoli cubetti con un coltello a lama liscia ben affilato, oppure con le forbici. Più i cubetti saranno piccoli e più la coratella cuocerà velocemente restando morbida.Abbi cura di separare le parti più tenaci come polmoni e cuore, dalle parti più tenere come fegato, milza e reni, mettendole in due diverse scodelle. Prendi una padella capiente, versa un giro generoso di olio extra vergine di oliva, e unisci la cipolla tagliata a fettine, quindi lascia appassire la cipolla a fiamma bassa e con il coperchio. La cipolla deve restare morbida e non rosolare, mi raccomando!
  2. Appena la cipolla sarà morbida, aggiungi il cuore e mescola, dopo pochi minuti unisci anche i polmoni sempre amalgamando per far insaporire, lascia cuocere 6-7 minuti, e infine unisci le parti più tenere rimaste (fegato, reni e milza).
  3. Mescola tutto con cura, aggiusta di sale e pepe, e quando tutta la coratella avrà preso colore, sfuma con il vino bianco, lasciando evaporare a fiamma medio bassa finchè non sentirai più l’odore.Continua la cottura indicativamente per circa 15 minuti con il coperchio un pochino scostato e la fiamma sempre moderata. A metà cottura, unisci il peperoncino, mescola e termina la cottura per altri 15-20 minuti circa. La coratella deve cuocere lentamente in tutto per circa 35-40 minuti, dipende anche da quanto hai tagliato piccole le varie parti. Non prolungare eccessivamente la cottura, altrimenti rischi di farla indurire, magari trascorsi i primi 25-30 minuti assaggia, in cucina si assaggia sempre!Se durante la cottura dovesse asciugare un po’ troppo, unisci mezzo bicchiere d’acqua, mescola e prosegui, la coratella non deve essere asciutta, quindi occhio sempre alla fiamma, che sia dolce.Nel frattempo abbrustolisci qualche fetta di pane per accompagnare questa gustosa coratella di agnello con cipolle e il suo saporitissimo intingolo di cottura. 

Vi aspettiamo anche nei gruppi facebook : Abruzzo In… cucina, Marche In… cucina e la Cucina di Flò dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e WallTv cercando la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fanpage!
Mail : [email protected]. Per qualsiasi chiarimento tel. 329 139 6437. Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione.
Grazie
Florentina Tapuc
Sostieni WALLNEWS24.IT
Sostieni WALLNEWS24.ITSostieni WALLNEWS24.IT Il nostro paese ha bisogno di trasparenza. Con una donazione puoi contribuire a portare a…

CATEGORIE
Condividi