Abruzzo Regione. Agricoltura: settore ovino-caprino, Pepe(PD):” la PAC danneggia gli allevatori abruzzesi, servono aiuti dalla Regione”

Abruzzo Regione. Agricoltura: settore ovino-caprino, Pepe(PD):” la PAC danneggia gli allevatori abruzzesi, servono aiuti dalla Regione”

(wn24)-L’Aquila – “Al settore zootecnico abruzzese servono aiuti concreti da parte della Regione. Nello specifico nel comparto ovi-caprino, dalla riforma della politica agricola comune (Pac), emergono gravi criticità che vanno a danneggiare i nostri allevatori di pecore e capre con una riduzione di oltre il 40% di pagamenti diretti” è quanto dichiara il Consigliere regionale Dino Pepe che si rivolge alla giunta regionale chiedendo di mettere in campo ulteriori aiuti compensativi a sostegno delle aziende già messe a dura prova dal contesto di grave crisi economica aggravata dai rincari energetici e dall’aumento delle materie prime. “Nell’aprile dello scorso anno” ricorda il vice capogruppo del Pd Pepe “mi ero fatto carico di proporre e far approvare una risoluzione per impegnare il Presidente Marsilio e l’Assessore Imprudente ad intraprendere una azione politica forte in seno alla Conferenza stato-regioni per una modifica alla proposta di piano presentato. L’esclusione del comparto ovicaprino dall’accesso di contributi pubblici degli interventi previsti dal piano strategico nazionale della politica comune 2023-2027 mette a serio rischio di sopravvivenza oltre mille pastori abruzzesi per un totale di 200mila capi tra ovini e caprini”.

Secondo il Consigliere Pepe “la giunta regionale deve intervenire subito con investimenti e misure economiche dirette al fine di riequilibrare il dimezzamento dei fondi comunitari che da sempre hanno rappresentato un sostegno concreto al settore. La maggioranza è stata troppe volte distante dalle problematiche degli allevatori. È stata assente sulla emergenza del prezzo del latte, non concedendo il cosiddetto premio stalla, lo è ora con il comparto ovicaprino. Nel rispettare le tradizioni della Pasqua “ha concluso il consigliere regione Dino Pepe “voglio rivolgere un appello a tutti gli abruzzesi ad acquistare e a consumare l’agnello degli allevamenti locali in modo da sostenere un settore importantissimo per l’itera economia regionale”.

CATEGORIE
Condividi