Teramo. Una delegazione dell’I.T.T. “Alessandrini” al Senato per la premiazione del concorso” Senato&Ambiente”

Teramo. Una delegazione dell’I.T.T. “Alessandrini” al Senato per la premiazione del concorso” Senato&Ambiente”

(wn24)-Teramo -( di Angelo Di Carlo) – Nel corso di due giornate di studio e formazione, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Alessandrini” di Teramo è stato premiato a Roma, presso il Senato della Repubblica, fra i 14 vincitori ex aequo del Concorso “Senato&Ambiente”. Presente una delegazione dell’Istituto costituita dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Manuela Divisi, dai proff. Patrizia De Amicis (Referente d’Istituto del progetto) e Paolo De Berardis del Dipartimento di Chimicae da alcuni studenti dalle classi 3AC, 4AC e 5AC dell’Indirizzo Chimica dei Materiali e Biotecnologie che hanno partecipato al Concorso.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

“Interamnia Urbs e la qualità dell’aria” èil titolo dell’indagine per verificare la qualità dell’aria nel centro della città di Teramo, condotta dagli studenti delle suddette classi dell’Istituto teramano nei modi e nelle forme di un’indagine conoscitiva parlamentare. Essa ha previsto l’acquisizione e la rielaborazione di notizie, conoscenze e documentazioni grazie alla sinergia “verde” con l’Arta Abruzzo. Finalizzata a comprendere il fenomeno dell’inquinamento atmosferico nelle sue varie e complesse componenti, l’indagine è nata dall’esigenza di tutelare, preservare la migliore qualità dell’aria ambiente, compatibile con lo sviluppo sostenibile inteso come difesa dell’ambiente, del paesaggio e della salute dell’uomo. Avvalendosi di audizioni, lezioni tematiche e un sopralluogo nei siti ove sono locate le stazioni di rilevamento della qualità dell’aria, sono emersi aspetti di particolare interesse che sono oggetto della presente indagine. È importante ricordare che il nucleo antico del centro urbano di Teramo è racchiuso all’interno del pianoro di confluenza fluviale dei torrenti Tordino e Vezzola e l’intera città è inserita appieno nel contesto del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga; considerevole la rilevanza naturalistica, ecosistemica, paesaggistica e ambientale del territorio. Il paesaggio rappresenta una componente essenziale dell’ambiente di vita della popolazione teramana, fondamento della sua identità, espressione del patrimonio culturale, naturale e occasione di benessere individuale e sociale.

Il percorso formativo è stato caratterizzato da lezioni tematiche tenute da esperti dell’Arta Abruzzo, da una visita guidata alla stazione di monitoraggio della qualità dell’aria del Quartiere Gammarana di Teramo, dalla realizzazione di un elaborato finale e di un video della durata di tre minuti, quest’ultimo realizzato in collaborazione con il prof. Francesco Verrocchio.

Visitando il sito Senato Ragazzi – Interamnia Urbs e la qualità dell’aria è possibile visionare il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva, il video creativo e il testo della risoluzione elaborata dagli studenti.

Senato Ragazzi – Interamnia Urbs e la qualità dell’aria

La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il progetto, portato a termine nonostante le difficoltà legate al perdurare dell’emergenza sanitaria, ed ha espresso i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e la dedizione con cui gli studenti, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito il percorso formativo volto a far cogliere ai giovani l’importanza dell’esercizio di una cittadinanza consapevole nonché dei valori della tutela e della sostenibilità ambientale. Ha, inoltre, valutato positivamente l’impegno con il quale gli studenti si sono cimentati nel comprendere e utilizzare gli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui il Senato della Repubblica dispone per approfondire le materie sulle quali è chiamato a deliberare o a esercitare le funzioni di indirizzo e controllo che gli sono proprie.

Questo il ricco programma delle due giornate a Roma. Prima sessione “Conosciamo il Senato”: visita di Palazzo Madama; visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani; sessione formativa sul tema “Il Senato della Repubblica: storia, composizione, organi e loro funzioni. Attività legislativa e non legislativa”. Seconda sessione “Presentiamo il nostro lavoro”: accoglienza in un’Aula di Commissione del Senato e introduzione a cura dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Senato; incontro con funzionari del Senato: approfondimento sulle procedure non legislative e analisi dell’indagine conoscitiva e della risoluzione predisposta dagli studenti; incontro con Senatori  della Repubblica, presentazione dell’indagine conoscitiva realizzata e della risoluzione approvata nell’ambito dell’affare assegnato sul tema, domande ai Senatori sui temi di interesse generale e di attualità; premiazione. Il programma televisivo di Rai3 “Quante Storie”, nella puntata del 6 aprile 2023, ha dedicato un ampio servizio all’evento con interviste alla Dott.ssa Divisi e agli studenti (il servizio può essere rivisto su RaiPlay, ndr).La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Manuela Divisi, si dichiara particolarmente soddisfatta per il prestigioso risultato conseguito dall’Istituto e per la bellissima esperienza vissuta al Senato della Repubblica, esprime le sue più sentite congratulazioni ai protagonisti dell’elaborazione del progetto e ringrazia pubblicamente l’Arta Abruzzo per la preziosa collaborazione.

CATEGORIE
Condividi