Basket. Presentato il primo Torneo nazionale  “Visit Roseto Cup”

Basket. Presentato il primo Torneo nazionale  “Visit Roseto Cup”

(wn24)-Roseto – Presso la sala conferenze dell’Hotel Liberty, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del torneo nazionale “VisitRoseto Cup” si svolgerà nel ponte festivo che va dal 22 al 25 aprile 2023. Erano presenti il Presidente Daniele Cimorosi e il responsabile tecnico Raffaele Rossi in rappresentanza dell’Associazione, Francesco Di Girolamo Presidente della F.I.P. Abruzzo e il Sindaco di Roseto Mario Nugnes.

La manifestazione, organizzata dalla Società Roseto Academy, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi e per cui è stato richiesto il patrocinio anche alla Provincia di Teramo e alla Regione Abruzzo, è un torneo federale sotto l’egida della Federazione Italiana Pallacanestro e può contare sulla partecipazione di 20 squadre maschili e 12 squadre femminili.

La formula prevede la presenza di formazioni appartenenti alle categorie Under 13, 14 e 16 Maschile e alle categorie Under 13 e 15 Femminile.

Sia in ambito maschile che in ambito femminile è prevista la presenza di squadre provenienti da ogni parte d’ Italia. Parteciperanno al torneo le seguenti società maschili: Roseto Academy, Fides Roseto, Orange Bassano, Oneteam Forlì, Aurora Brindisi, Crocetta Torino, Asd 3s Basket Cordenons, Basketball Gallarate, Olimpia Academy, Stella Azzurra Viterbo, Cab Stamura Ancona, Pescara basket, Sebastiani Rieti, Anzio Basket, Ubs Foligno Basket, Basket Gradisca, Academy Terracina, Scuba Frosinone. Prenderanno parte al torneo femminile le seguenti società: Panthers Roseto, Talea Roma, Pink Bari, Azzurra Lanciano, Arcobaleno Porto San Giorgio, Pink Terni.

Per ogni categoria maschile e femminile verranno formati vari gironi che disputeranno le partite di qualificazione seguite da semifinali e finale. Le gare inizieranno sabato 22 Aprile e si concluderanno con le finali previste per martedì 25 Aprile a cui seguiranno le premiazioni.

Il principale l’obiettivo della manifestazione è quello di far giocare i ragazzi in maniera agonistica ma soprattutto cercando di farli divertire il più possibile.

Si prevede l’arrivo a Roseto di oltre 500 tra atleti, tecnici e accompagnatori a cui bisognerà aggiungere numerose famiglie al seguito dei giovani giocatori partecipanti. Tutto ciò permetterà a varie strutture turistiche locali di poter contare su molte presenze che, in un periodo di bassa stagione, contribuirà a rafforzare la politica di destagionalizzazione attuata sia dal Comune di Roseto degli Abruzzi sia dalla Regione Abruzzo.

L’obiettivo della Società Roseto Academy, a partire dalla prossima edizione, è di giungere ad un evento di valenza internazionale attraverso il coinvolgimento di formazioni provenienti da vari paesi europei.

CATEGORIE
Condividi