Elezione/ Teramo: scendono in campo i big della politica nazionale. Carfagna :” Antonetti candidato di valore”

Elezione/ Teramo: scendono in campo i big della politica nazionale. Carfagna :” Antonetti candidato di valore”

(wn24)-Teramo – Si prevede un fiunale con il “botto” nella campagna elettorale per l’elezione del nuovo Sindaco di Teramo.Ieri l’intervento della Presidente di Azione, Mara Carfagna, ha avuto più di un apprezzamento, almeno dalla parte del centrodestra. ” Antonetti candidato di valore”, ha detto l’ex Ministro. C’è un lungo elenco di big della poliitica nazionale che che dovrebbe fare “pqsserella” a Teramo per il sostegno dei rispettivi candidati. 

L’esito del voto di Teramo,comunque, oltre 51mila abitanti, sarà letto inevitabilmente come un test in vista delle regionali della primavera prossima, e come un giudizio sull’operato dell’attuale governo di centrodestra, ed anche del nuovo corso del Partito democratico post congressuale.

Cominciamo da D’Alberto e dal centrosinistra, limitandoci agli appuntamenti già fissati: a sostenere il sindaco uscente ci sarà la neosegretaria Elly Schlein, con ogni probabilità l’11 maggio a piazza Martiri, ma ancor prima, il 2 maggio alle ore 18 nella sala polifunzionale ci sarà Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, lo sconfitto da Schlein alle primarie del Pd. Altri big del centrosinistra saranno ufficializzati nei prossimi giorni.

Un vero è proprio assalto sarà però quello dei big a sostegno del candidato civico del centrodestra. Per Carlo Antonetti: ieri nella sala New York dell’hotel Sporting, è intervenuta Mara Carfagna, presidente di Azione, il partito di Carlo Calenda e del segretario regionale e deputato Giulio Cesare Sottanellli, che a Teramo si è schierato con il centrodestra, rispetto al quale a livello nazionale è all’opposizione.

Oggi, 29 aprile 2023, sarà la volta del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove, di Fratelli d’Italia, e  del vicepresidente del Senato   Forza Italia, Maurizio Gasparri, di Forza Italia, alle 11.30 all’hotel Sporting.

Il 6 maggio sarà la volta del deputato di Fdi, Giovanni Donzelli, responsabile nazionale dell’organizzazione.

Martedì 9 maggio alle 11,30 tornerà a Teramo il leader della Lega, Matteo Salvini, e ministro delle Infrastrutture. E arriverà sempre in quota Lega Lega, ma la data non è stata fissata, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Lo stesso dicasi per  il ministro della Difesa, Guido Crosetto, di Fdi.

Probabile l’arrivo, da ufficializzare, di Antonio Tajani, di Forza Italia, vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e di Licia Ronzulli, senatrice di Forza Italia, e fedelissima del presidente Silvio Berlusconi.

Fratelli d’Italia e il centrodestra stanno poi lavorando anche per portare in città la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, per chiudere il grande stile la campagna elettorale. Del resto Meloni è stata eletta deputata alle politiche del 25 settembre, proprio nel collegio di L’Aquila e Teramo.

Ad oggi non risultano l’arrivo di big di Italia viva a sostenere la candidata civica Maria Cristina Marroni, che ha detto del resto chiaramente: “Non ho voluto espressamente nessuno. I cittadini sono stufi delle passerelle elettorali che nulla portano e nulla aggiungono. Sono altri che devono amministrare il Comune di Teramo, non i politici che arrivano come ospiti”.

CATEGORIE
Condividi