“Primavera dei Borghi” a Montefino e Castiglione M.R. curata dall’Archeoclub “Pino Zanni Ulisse”

“Primavera dei Borghi” a Montefino e Castiglione M.R. curata dall’Archeoclub “Pino Zanni Ulisse”

(wn24)-Montefino(TE) –  “Primavera nei Borghi” è questo il titolo dell’evento organizzato dall’Archeoclub “Pino Zanni Ulisse” sede comprensoriale di Atri, che quest’anno si svolge nei borghi di Montefino e Castiglione Messer Raimondo, in Provincia di Teramo. L’iniziativa, in programma per il 7 maggio 2023, ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere ai visitatori i tesori del patrimonio artistico-architettonico e culturale che sono nascosti nei borghi, grazie al sostegno dei volontari delle associazioni locali.

A partire dalle ore 9,30 i volontari dell’Associazione Mons Siccus accompagneranno i visitatori nel borgo medievale di Montefino alla visita del Castello Acquaviva e del suo rinascimentale Torrione da poco ristrutturato e alla chiesa di San Giacomo Apostolo, in cui si celano il portale e una tela entrambe del ‘600 e la croce processionale del ‘500. Dalle 14 sarà possibile essere accompagnati dai volontari delle associazioni Pro Loco e Castiglione Nostra nel borgo medievale di Castiglione Messer Raimondo per far visita all’antico Palazzo Luciani, alla Chiesetta di Santa Lucia e alla Chiesa di San Donato Martire. Successivamente si potrà visitare nel vicino borgo di Appignano il Palazzo De Victoris-Medori-De Leone e la Chiesa di San Pietro. L’iniziativa si avvale del patrocinio dei Comuni di Montefino e Castiglione.

            “Siamo felicissimi di ospitare quest’anno questa iniziativa anche nel nostro comune – commenta il Sindaco di Montefino, Ernesto Piccari – si tratta di una vetrina importante per il nostro paese che custodisce preziose bellezze artistico-architettoniche. Un ringraziamento va all’Archeoclub ‘Pino Zanni Ulisse’ sede comprensoriale di Atri per aver scelto il nostro comune e Castiglione e un plauso va alle associazioni coinvolte per la preziosa disponibilità”.

Per informazioni sulle visite a Montefino è possibile contattare il 392.7927617, per le visite a Castiglione Messer Raimondo e Appignano 351.9708817 o 327.9546363. 

CATEGORIE
Condividi