Elezione/Nereto: L’On. Marco Furfaro(PD) per il candidato Sindaco Matteo Settepanella.” Difendere i principi democratici”

Elezione/Nereto: L’On. Marco Furfaro(PD) per il candidato Sindaco Matteo Settepanella.” Difendere i principi democratici”

(wn24)-Nereto(TE) –  l’On. Marco Furfaro, pistoiese quarantaduenne membro della Camera dei Deputati e della Segreteria nazionale PD, ha fatto tappa a Nereto per testimoniare il sostegno al candidato Sindaco Matteo Settepanella e alla sua squadra di 12 donne e uomini, tra le migliori espressioni del territorio. Da sempre Marco Furfaro è in prima linea per difendere i principi di democrazia, ecologia e libertà. 

È stato il primo firmatario della proposta di legge sul reddito minimo garantito e fondatore di TILT!, rete di associazioni contro la precarietà. È sulla base di questi principi che Marco Furfaro ha voluto portare il suo contributo alla campagna elettorale di Matteo Settepanella, il quale ha deciso di mettersi in gioco, dopo aver riportato forza e coesione al centro-sinistra neretese, per riconsegnare ai suoi concittadini un paese più vivibile, più aperto, in cui tornino a fiorire la cultura e la libertà, in cui si possa esprimere la propria opinione, tornare ad avere spazi aggregativi e poter costruire ponti verso il futuro e le frontiere di un mondo condiviso. Tanti i temi affrontati e discussi nel corso dell’incontro della cittadinanza con l’On. Furfaro, a cui hanno preso parte il candidato sindaco Matteo Settepanella e i candidati consiglieri, il Consigliere Regionale Dino Pepe, il Segretario provinciale PD Piergiorgio Possenti. I lavori hanno avuto inizio con l’intervento del candidato Sindaco Matteo Settepanella, che ha parlato del percorso di confronto e condivisione che ha permesso di costruire la lista Insieme per Nereto con il supporto di tutte le forze del Centrosinistra, del Movimento 5 Stelle, dell’associazione Servire Nereto. 

E’ stato ribadito il successo dell’azione condotta allo scopo di ricomporre in un quadro di rinnovata unità tutte quelle forze, potenzialità e competenze che negli ultimi anni avevano trovato solo espressioni frammentarie e, per questo, destinate a vita breve. La chiave che ha permesso di conseguire questo primo importante risultato, come ha ribadito il candidato Sindaco Matteo Settepanella, è stata la conduzione di un intenso e continuo lavoro di ascolto, di condivisione e di convergenza su tutti i temi importanti per la cittadinanza e determinanti per una corretta e qualificata amministrazione. Come aspetto tra i più rilevanti è stato trattato quello del welfare inteso, come espresso da Ennio Cantoresi del Circolo PD di Nereto, quale vero e proprio sistema partecipato nel quale occorra integrare necessità e risorse di tutti i destinatari ed erogatori per poter migliorare la qualità e la quantità dei servizi offerti. Giuliano Di Flavio, in passato Sindaco di Nereto, ha offerto la propria esperienza ai candidati e a tutti i presenti, riferendo delle tante e significative iniziative sviluppate con le scuole, con le associazioni di volontariato, con gli enti locali e anche con privati cittadini, al fine di garantire ed innalzare la qualità dell’azione amministrativa nei servizi alla cittadinanza.

 Erika Angelini, candidata consigliera dell’associazione Servire Nereto, ha presentato punti programmatici della lista Insieme per Nereto, quali la riapertura e riqualificazione del Consultorio, la creazione di servizi di ascolto, la realizzazione di un servizio per la prevenzione ed il contrasto alla violenza sulle donne, la creazione di un servizio di assistenza per tutte le vittime di reati, lo sviluppo di forme di welfare aziendale da concertare con gli imprenditori che decidessero di investire sul nostro territorio. Piergiorgio Possenti ha poi ribadito il sostegno forte e convinto del Partito Democratico alla lista n. 1 “Insieme per Nereto – Matteo Settepanella Sindaco”. Nereto viene da sempre considerata di grande rilevanza negli equilibri della Val Vibrata e della intera Provincia di Teramo, per la significatività delle iniziative praticate, per la valenza delle risorse culturali ed economiche presenti, per la continua azione propositiva e gestionale su attività di ambito non solo locale, ma provinciale e regionale. L’On. Marco Furfaro ha poi espresso, nel suo lungo ed appassionato intervento, il proprio compiacimento ed il proprio sostegno per la lista n. 1 “Insieme per Nereto – Matteo Settepanella Sindaco”. Come referente PD per l’organizzazione politica, il contrasto alle disuguaglianze e per il welfare, ha ribadito la necessità di ricompattare le forze del centrosinistra e civiche, per convergere insieme verso una prospettiva di contrasto e di alternativa al tentativo in atto a livello locale, nazionale ed internazionale da parte del centrodestra di portare alla eliminazione di tanti servizi a sostegno del progetto di vita di ciascun cittadino. E’ in atto una forte e costante deriva verso una condizione di disuguaglianza dove le fasce di popolazione più deboli vengano ingannate con l’indicazione di altri più deboli quali responsabili del loro disagio. Poveri contro poveri, disagio contro disagio, invece che adoperarsi in azioni condivise per permettere a ciascuno di poter realizzare il proprio progetto di vita e condividerlo nella propria cittadinanza. Le misure adottate dal presente Governo, come anche i provvedimenti sul lavoro adottati il primo maggio scorso, procedono punto per punto secondo questa visione di società e le forze del centrosinistra vogliono mettere in gioco tutte le forze migliori, a cominciare dai livelli locali, proprio per sostenere una visione alternativa. 

Una proposta di governo della cosa pubblica a servizio dei cittadini, a sostegno delle fasce più deboli, con l’obiettivo di una società inclusiva nella quale ci sia la garanzia per tutti di sentirsi al sicuro, accompagnati dalla solidarietà e dalla condivisione con le proprie comunità. Marco Furfaro ha sentitamente apprezzato il percorso compiuto e la proposta offerta dalla lista n. 1 “Insieme per Nereto – Matteo Settepanella Sindaco”, con particolare riferimento alle capacità e alle competenze presenti, oltre che alla passione mostrata anche dai componenti più giovani, a garanzia di efficienza ed efficacia per la loro proposta. Infine, nella sua qualità di componente della Commissione Affari Sociali della Camera, si è impegnato a mettersi a disposizione per sostenere e rafforzare le tante iniziative presentate durante la discussione.

CATEGORIE
Condividi