Giulianova. Iniziati i lavori di restauro della statua di Vittorio Emanuele II

Giulianova. Iniziati i lavori di restauro della statua di Vittorio Emanuele II

(wn24)-Giulianova(TE) – Sono partiti  ieri i lavori per il restauro della statua di Vittorio Emanule II, simbolo della città. 

L’’imponente statua bronzea a Vittorio Emanuele II è opera dello scultore giuliese Raffaello Pagliaccetti, caposcuola del Verismo, inaugurata nel 1894.

L’intervento di restauro conservativo sia sulla statua che sul basamento e sui gradini, è stato interamente finanziato dal Gruppo Medico D’Archivio in occasione del 25° di fondazione.

Incaricata delle operazioni di restauro e pulitura delle superfici lapidee e bronzee del monumento di piazza della Libertà è Valentina Muzii che opererà in collaborazione con Laura Petrucci e Ilaria Ercoli,

“D’intesa con il sindaco Jwan Costantini, con l’assessore alla cultura Paolo Giorgini e con il direttore del Polo Museale Civico Sirio Maria Pomante – dichiara Claudio D’Archivio, direttore scientifico e fondatore del Gruppo Medico D’Archivio – stiamo valutando la possibilità di consentire l’accesso nel cantiere a piccoli gruppi di persone per dare modo di osservare da vicino il monumento e il lavoro di restauro in corso, mai effettuato sinora”.

CATEGORIE
Condividi