Maltempo Abruzzo: codice rosso anche oggi, mentre i fiumi restano sorvegliati speciali

Maltempo Abruzzo: codice rosso anche oggi, mentre i fiumi restano sorvegliati speciali

(wn24)-Pescara – Persiste il codice rosso per i tre fiumi abruzzesi, ovvero il Pescara,l’Osento e l’Alento per il cui innalzamento del livello dell’acqua è stata disposta la chiusura del ponte sulla SP 9 Chieti-Filetto. Frana a Bucchianico, con abitazioni evacuate. Disagi alla circolazione nel pescarese. Diga di Penne aperta con inondazioni delle campagne a Loreto, Cappelle e Moscufo

A Pescara golene chiuse, riunione in prefettura, monitoraggio di protezione civile e polizia municipale lungo il fiume. In serata, il Comune ha emesso un’ordinanza di chiusura per tre giorni della scuola dell’Infanzia Bruno Munari di via Luigi Anelli, a causa di alcune infiltrazioni nel solaio. Nella scuola sono in corso i lavori di efficientamento energetico.
Sorvegliato speciale il fiume Pescara.

Bloccati due viadotti a Montebello. A Civitella auto intrappolate lungo le strade invase dal fango. Il Comune di Loreto, dopo la comunicazione del Consorzio di Bonifica Centro dell’apertura degli scarichi della diga di Penne, ha chiuso in via precauzionale il ponticello in contrada Rotacesta.

A Villa Celiera acqua e fango lungo le strade e abitazioni isolate, in particolare a Pietra Rossa, con tutti i mezzi comunali in azione.

A Tocco da Casauria, il sindaco Riziero Zaccagnini, dopo una frana, ha chiuso al transito il tratto di strada che collega via Cese alla nuova provinciale.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione civile, “considerando le persistenti condizioni di tempo instabile, raccomanda di mettere in atto le azioni previste nel Piano Comunale di Emergenza”.
In particolare, ai Comuni e alle autorità territoriali viene raccomandato di “attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi lungo l’asta fluviale anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale con particolare riferimento all’informazione della popolazione potenzialmente a rischio; attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi lungo il reticolo idrografico minore; mettere in atto tutte le attività necessarie alla mitigazione del rischio; prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento”.

A causa delle avverse condizioni meteo e delle intense precipitazioni è stata disposta in via precauzionale la chiusura al traffico veicolare e pedonale del ponte sul fiume Alento al km 0+877 della SP 9 Chieti-Filetto, nel comune di Chieti. L’ordinanza è stata emessa oggi dal dirigente del settore Viabilità Paola Campitelli al termine dei sopralluoghi effettuati dal personale della Provincia di Chieti unitamente alla Polizia locale e ai Vigili del fuoco in cui è stata accertato l’innalzamento del livello del fiume Alento a causa delle intense precipitazioni di queste ore. Il livello dell’acqua è arrivato a sfiorare ed allagare temporaneamente la sede stradale del ponte sulla SP 9 Chieti-Filetto: in via precauzionale è stata quindi disposta tempestivamente la chiusura della circolazione di veicoli e pedoni sul ponte, con deviazione della viabilità ordinaria sulla viabilità comunale e statale adiacente, in particolare sulla SC “Alento” e sulla SS649 “diramazione Fondo Valle Alento”.

A Bucchianico è franata una strada nel centro storico, che era stata già oggetto di precedenti cedimenti. Danneggiate due autovetture in sosta. Evacuate due abitazioni, in cui risiedono quattro famiglie.

CATEGORIE
Condividi