Pineto. Maltempo: situazione costantemente monitorata  con torrenti sotto osservazione

Pineto. Maltempo: situazione costantemente monitorata  con torrenti sotto osservazione

(wn24)-Pineto(TE) –  “La situazione legata al maltempo nel territorio di Pineto al momento è stabile e non ci sono particolari criticità. Nonostante non ci sia stata l’allerta meteo, alla luce di quanto sta accadendo in tante località italiane e delle piogge che comunque stanno interessando la nostra provincia, per tutta la notte il Comandante della Polizia Locale, Giovanni Cichella e il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Cantoro, con altre autorità e forze dell’ordine, hanno monitorato il territorio e anche nel corso della giornata odierna proseguono i controlli. Sin dalle prime ore di questa mattina, infatti, i dipendenti del comune e altri amministratori e forze dell’ordine sono presenti sul territorio per controllare e ripristinare piccole criticità e sono ancora in corso le ricognizioni sui punti più delicati. A eccezione di un piccolo smottamento a Torre San Rocco, dove si è recato anche il consigliere provinciale e comunale Ernesto Iezzi e per il quale è stata subito avvertita la Provincia che nelle prossime ore provvederà a intervenire, non ci sono stati problemi”.  Il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio fa il punto sulla situazione maltempo nella cittadina adriatica ricordando le tante azioni portate avanti in queste ore.

Siamo inoltre in costante contatto con tutti gli enti preposti per garantire la sicurezza di della rete viaria e del territorio in generale, – aggiunge il Sindaco – stamattina abbiamo nuovamente sollecitato l’ANAS relativamente al lavoro di potenziamento del canale sottostante la rotatoria Sud all’incrocio con zona Foggetta. C’è una progettualità congiunta e per quanto riguarda la parte che fa capo al Comune, di un milione e mezzo di euro, abbiamo già affidato i lavori all’impresa che è pronta a intervenire per la messa in sicurezza di tutto il torrente Foggetta, ma manca il tratto di competenza Anas, un intervento propedeutico al nostro e a giorni chiederemo loro uno specifico tavolo per fare il punto della situazione.

Stiamo costantemente monitorando anche il Vomano e il Calvano, due torrenti ingrossati non tanto dalle piogge che interessano Pineto, quanto dalle criticità che ci sono nelle zone interne e per questa ragione siamo sempre in contatto con la Prefettura e le autorità competenti. In queste ore stiamo facendo anche una ricognizione sull’arenile, a stretto giro tutto il materiale spiaggiato dovrà essere rimosso dai comuni costieri per garantire agli operatori turistici l’operatività sulla spiaggia per la stagione estiva, questione su cui chiederò insieme ad altri sindaci il coinvolgimento della Regione per ribadire le difficoltà dei singoli comuni nel finanziare questi interventi. Non è giusto che queste rimozioni siano a carico dei comuni costieri dato che quanto arriva a mare proviene dai corsi d’acqua che attraversano l’entroterra. Restiamo a disposizione di tutti i cittadini per segnalazioni e richieste di intervento e esprimo a nome di tutta l’amministrazione comunale la massima solidarietà a tutte le persone che in queste ore stanno affrontando questa emergenza in Italia”.

CATEGORIE
Condividi