Pineto.Presentata la quarta edizione dell’ “Abruzzo Trail-MAGS Experience”

Pineto.Presentata la quarta edizione dell’ “Abruzzo Trail-MAGS Experience”

(wn24)-Pineto(TE) –  Partirà da Pineto il 23 giugno 2023 la quarta edizione dell’Abruzzo Trail – MAGS Experience il percorso ciclistico ad anello nato dalla volontà di far scoprire la regione Abruzzo in bikepacking, utilizzando il percorso permanente MAGS (Mare Adriatico Gran Sasso) oltre a strade e sentieri nuovi. Dalla cittadina adriatica questa edizione toccherà, tra le altre località, anche il lago di Campotosto, L’Aquila e Pescara. I tracciati messi a disposizione dei partecipanti (oltre 150 ad oggi, tra questi anche stranieri) sono due: uno per mountain bike e l’altro per le bici gravel. La lunghezza dei due tracciati è di circa 300km con 6mila metri di dislivello positivo.

L’iniziativa, che partirà nell’International Camping, vicino la Torre di Cerrano, è stata presentata stamattina (24 maggio 2023) in conferenza stampa da alcuni degli organizzatori (Maurizio ScardettaCatia AlbertoniMattia MarroneDaniele Lucci Giancarlo Di Giovanni) alla presenza del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, del Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi e di altri amministratori. Tra i presenti anche l’Assessora alla Mobilità sostenibile del Comune di Pineto, Jessica Martella e il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Cantoro.

L’Abruzzo Trail non è una gara. I partecipanti possono decidere autonomamente l’andatura e in quanti giorni concludere l’avventura in modo da godere in pieno del territorio, fermarsi e ammirare luoghi e panorami, pernottare e conoscere persone. Si è liberi di dormire in tenda o di scegliere le migliori strutture lungo il percorso per passare la notte. Si tratta di una esperienza straordinaria di cicloturismo che stavolta unisce l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano con il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per tornare a Pineto. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 giugno 2023 e sono effettuabili seguendo le indicazioni presenti al seguente link: https://gransassotrail.com/iscrizioni-2023/Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito gransassotrail.com, ma anche sui social Facebook (Abruzzo Trail Mags Experience) e Instagram (M.A.G.S. Abruzzo Trail), costantemente aggiornati.

“Siamo davvero molto contenti di poter partire quest’anno da Pineto – hanno spiegato gli organizzatori – perché Torre Cerrano è un simbolo straordinario del nostro mare e perché questa cittadina sta investendo molto nel cicloturismo. La nostra è una iniziativa giovane, ma ha già molto seguito. Siamo alla quarta edizione, ma di fatto è la seconda dato che cinque anni fa abbiamo dato vita all’edizione zero, una sorta di prova generale, poi ci sono stati due anni compromessi dalle restrizioni conseguenti la pandemia e lo scorso anno con partenza da Città Sant’Angelo abbiamo dato veramente il via a questo progetto ambizioso e lungimirante. Manca un mese e già abbiamo oltre 150 iscritti e questo ci riempie d’orgoglio. Questa iniziativa (la prima in Abruzzo nel settore bikepacking) è nata da un gruppo di amici accomunati dalla passione per la bici e per il territorio e sta riscuotendo sempre più successo e siamo certi che potrà portare qualcosa di concreto nelle aree interne e favorire il turismo nella nostra regione, intercettando quanti amano la natura e esperienze di questo tipo. Ringraziamo il Sindaco Verrocchio per la grande disponibilità e tutta l’amministrazione comunale di Pineto, oltre al Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi, per la grande disponibilità e invitiamo tutti gli interessati a unirsi a noi”.

“La partenza da Pineto per la quarta edizione di questa importante iniziativa – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – è per noi motivo di orgoglio e ringraziamo i promotori per questa decisione che abbiamo accolto da subito con favore e sostenuto. Questo progetto sta crescendo e ha tutti i presupposti per crescere. Si tratta di una iniziativa che ha una indubbia valenza dal punto di vista turistico e si sposa bene con le politiche messe in campo nella nostra realtà votate al turismo sostenibile praticabile in bicicletta, che è un punto forza del territorio. Questo evento inorgoglisce non solo la città di Pineto, ma anche tutta la regione Abruzzo per il suo valore e la sua ottima organizzazione, ringrazio per questo tutti coloro che hanno lavorato per regalare questa iniziativa alla nostra terra e sono certo sarà una esperienza indimenticabile per tutti coloro che parteciperanno“.

CATEGORIE
Condividi