Abruzzo. Progetto Re@dy: corsi gratuiti per l’alta formazione digitale. Ecco le condizioni per partecipare
(wn24)-L’Aquila – Pubblicate la graduatoria delle organizzazioni aggiudicatarie del progetto Re@dy “insieme per la trasformazione digitale”, gestito dal Fondo per la Repubblica Digitale, che ha destinato importanti risorse per la formazione digitale di NEET e giovani donne inoccupate.
I giovani e le donne che potranno usufruire dei corsi gratuitamente devono avere i requisiti descritti nelle due linee di finanziamento del progetto Re@dy:
1) Giovani donne tra i 18 e i 50 anni, come previsto dal bando Futura, che ha l’obiettivo di finanziare progetti di formazione validi ed innovativi volti ad accrescere le competenze digitali delle giovani donne al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.
2) NEET ( giovani che non studiano e non lavorano) tra i 15 e i 34 anni come previsto dal bando Onlife, che ha l’obiettivo di finanziare progetti di formazione validi ed innovativi volti ad accrescere le competenze digitali dei NEET al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.
I progetti finanziati sono stati selezionati tra le organizzazioni più rappresentative nella formazione digitale in grado di garantire una particolare attenzione allo sviluppo di competenze digitali avanzate, al coinvolgimento e accompagnamento del target durante il percorso formativo, al potenziamento delle competenze non cognitive (life skills), alla creazione di opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Tutti corsi sono completamente gratuiti.
Tra queste organizzazioni ne ricordiamo alcune particolarmente prestigiose: La Fondazione Italiana Accenture, l’I.F.O.A. (Istituto Formazione Operatori Aziendali) e Generation Italy. Le prime due organizzazioni tra le vincitrici del bando Onlife, mentre Generation Italy, che ha già aperto le iscrizioni gratuite ai corsi, tra le aggiudicatarie del bando Futura.
“Generation Italy è un’organizzazione no profit globale, in Italia dal 2018, che si occupa proprio di aiutare i giovani (ragazze e ragazzi) disoccupati o in difficoltà in ambito occupazionale tramite formazione (su professioni digitali, ma non solo) e accompagnamento al lavoro. Generation sta già raccogliendo candidature di ragazze interessate a un lavoro nel mondo del digital, e in particolare in profili quale Sviluppatore Java o Data Engineer.
I canditati ai corsi non devono possedere competenze pregresse, ma solo una convinta motivazione e potenziale. Tutta la formazione è interamente online, ma viene chiesto ai ragazzi di indicare una città in riferimento dove vorrebbero trovare lavoro, in cui verranno organizzati, a fine corso, colloqui finalizzati all’occupazione.
I corsi aperti avranno la durata di 14 settimane e saranno interamente on line.