Santuario di San Gabriele: raduno dei sacerdoti d’Abruzzo e Molise con mostra di Renato Coccia
(wn24)-San Gabriele di Isola del Gran Sasso(TE) – Questa mattina, 3 ottobre 2023, il santuario di San Gabriele (TE) ha ospitato l’annuale raduno regionale dei sacerdoti d’Abruzzo e Molise. L’incontro è iniziato con la preghiera presieduta da monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri, seguito dal saluto del cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo de L’Aquila e presidente della Conferenza episcopale d’Abruzzo e Molise.
Il professor Giuseppe Notarstefano, presidente dell’Azione cattolica italiana, è intervenuto sul tema “Il cambiamento d’epoca in atto. Realtà e sfide”. Infine l’intervento di suor Alessandra Smerilli, Segretaria vaticana del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, concluderà l’incontro.
Nell’occasione è stata allestita una mostra dal titolo “Miti e memorie del Mediterraneo nell’arte di Renato Coccia”
Organizzata dalla Fondazione Pasquale Celommi ETS di Roseto degli Abruzzi (TE) e dall’Associazione Amici di San Gabriele dell’Addolorata ETS, la mostra sarà aperta dal 6 ottobre al 5 novembre 2023 preso il museo Stauròs di arte sacra contemporanea del santuario. L’esposizione permetterà per la prima volta la visione di alcune delle opere appartenenti ai quattro cicli di disegni, incisioni e dipinti che il maestro Renato Coccia, di origini abruzzesi, ma residente a Genova da un cinquantennio, ha dedicato alla mitologia greco-romana.
La mostra, che sarà inaugurata venerdì 6 ottobre, ore 10, è diretta in particolare alle scolaresche e si inserisce nel progetto “I colori della vita”, sviluppato in partenariato con le Pro loco di Castelli (TE) e Torricella Sicura (TE), sostenuto dalla Regione Abruzzo, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dall’Università degli studi di Teramo.
Apertura mostra: 6 ottobre-5 novembre 2023 (orari: lunedì-venerdì: 9-13; sabato e festivi: 9-18).
Info: Fondazione P. Celommi: 3501729349 – info@fondazionecelommi.org