Poggio San Vittorino. Addio a Pasquale Di Marco: l’uomo che guardava e puliva il mare. Aveva 96 anni

 Poggio San Vittorino. Addio a Pasquale Di Marco: l’uomo che guardava e puliva il mare. Aveva 96 anni

(wn24)-Poggio San Vittorino(TE) – Questa mattina si è spento Pasquale Di Marco, l’uomo che guardava e puliva il mare. Aveva 96 anni e Radio G Giulianova aveva scoperto questa storia che aveva toccato la sensibilità dei media anche nazionali. Pasquale Di Marco, ex minatore, da anni scendeva dalla nativa Poggio San Vittorino (TE) a Giulianova, si sedeva in spiaggia e guardava il mare.

Diventato celebre sui social nel 2019, Di Marco era divenuto nel tempo un vero e proprio simbolo poetico d’Abruzzo e non solo (si erano interessati a lui anche quotidiani nazionali come La Repubblica e il Messaggero).

Nel 2020, dopo aver superato il covid, Pasquale Di Marco era tornato sulla sua spiaggia per pulirla dai detriti lasciati dalle mareggiate. Nel 2021, a Roseto degli Abruzzi, aveva ricevuto il “Premio Amore per l’Abruzzo”.

Grande cordoglio sui social per un uomo semplice che aveva insegnato ad amare la straordinarietà della normalità. E c’è chi lancia un’idea: «Che la sedia di Pasquale resti sulla spiaggia di Giulianova, divenendo un monumento alla sua memoria».

CATEGORIE
Condividi