Roseto. Tornano i “Pomeriggi di “Gigino Braccili”: carrellata con proiezione di filmati d’epoca e presentazione del libro su Montepagano

Roseto. Tornano i “Pomeriggi di “Gigino Braccili”: carrellata con proiezione di filmati d’epoca e presentazione del libro su Montepagano

(wn24)-Roseto – Oggi, Sabato 2 dicembre 2023, a partire dalle ore 18 in Sala Consiliare a Roseto degli Abruzzi, tornano “I pomeriggi di Gigino Braccili” manifestazione organizzata dall’associazione che ricorda lo storico-giornalista e che ha come presidente onorario lo storico Mario Giunco. L’evento gode del patrocinio della Città di Roseto degli Abruzzi e vedrà, nella fase iniziale, i saluti istituzionali della Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti.

La formula è quella che prevede il racconto della storia della cittadina con uno sguardo all’attualità e al futuro. Alle ore 18 l’iniziativa ricorderà Alfio Goderecci ceramista e insegnante, allievo del maestro Serafino Mattucci, da poco scomparso.
Poi, grazie ai filmati di Paolo Bruni e Umberto Braccili, che condurrà l’evento, si tornerà al 1988 quando Diego Armando Maradona fece il tifo dalla platea del palasport rosetano per il suo amico e conterraneo Juna Maritin Coggi, impegnato sul ring con il coreano Ho Lee per il titolo mondiale dei superleggeri di boxe.
Un altro filmato, questa volta di Rai Storia, fotograferà il ruolo della donna a Roseto nei primi Anni ’70. Un reportage ci porterà all’interno della ex fabbrica della Monti Confezioni. A raccontare quei momenti la professoressa Maria Pia Di Nicola. Si parlerà indirettamente anche di turismo ricordando due “villeggianti illustri”, gli attori Renato De Carmine e Tino Buazzelli.
Infine, un focus sulle origini di Roseto con Annamaria Rapagnà che presenterà il suo libro su Montepagano (Condò Editore). Durante la presentazione sarà proiettato un “docu corto” e saranno ricordati avvenimenti e personaggi del borgo, centro importante nel corso dei secoli. L’appuntamento si chiuderà con la poesia protagonista grazie a Concezio Del Principio, poeta pluripremiato.

CATEGORIE
TAGS
Condividi