Libri&Editoria. Il Poeta e scrittore abruzzese Bruno Montefalcone premiato al XL “Premio Firenze 2023”

Libri&Editoria. Il Poeta e scrittore abruzzese Bruno Montefalcone premiato al XL “Premio Firenze 2023”

(wn24)-Lanciano(CH) – Il poeta e scrittore Bruno Montefalcone, originario di Lanciano, termina un anno di premi con un altro importante successo conseguito al prestigioso Premio Firenze, giunto alla sua quarantesima edizione, e sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Un Premio ormai considerato un punto di riferimento autorevole e rinomato nel panorama culturale ed artistico, nazionale ed europeo.

Tra i numerosi partecipanti in gara dall’Italia e dall’estero, l’Autore abruzzese ha ottenuto con la sua poesia inedita “Infinito andare” la Segnalazione d’Onore al XL Premio Firenze-Europa 2023, indetto dal Centro Culturale Firenze-Europa “Mario Conti”.

Il prestigioso Premio è stato come ogni anno presieduto dall’On. Marco Cellai e dal Presidente di Giuria l’On. Enrico Nistri. Inoltre ha visto la presenza degli illustri e qualificati Giurati che hanno composto la Giuria tecnica Letteraria di qualità: Marina AlberghiniFederico BerlincioniMarino BiondiRuth CardenasMarco CellaiRita FunesAnna Maria GiglioPier Paolo GuidiFrancesca Livia Mangani CamilliLuciano MecacciLuca RavazziAdalberto ScarlinoPierandrea VanniValeria Vitti.

Onorato per l’importante riconoscimento ottenuto, lo scrittore lancianese è stato premiato a Firenze sabato 16 dicembre 2023, alle ore 10 presso lo storico Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, alla presenza della Vice Sindaco di Firenze Alessia Bettini, delle Autorità politiche, dei Letterati, Critici e personaggi della cultura, nonché di un numeroso e attento pubblico.

Il componimento poetico inedito dal titolo “Infinito andare” di Bruno Montefalcone ha ottenuto la seguente motivazione espressa dalla Giuria Letteraria: «La poesia di sintesi di Bruno Montefalcone, di forte impatto lirico ed emotivo, prende spunto da un percorso di vita vissuta in quell’infinito andare dell’Uomo. Le tematiche sono esistenziali e di straordinaria profondità. Sintetizzando il pensiero del poeta: Andiamo tra le strade, nelle pieghe del cuore, tra silenzi e lacrime, tra cocci e croci. I versi costruiti in quartine, scorrono armoniosi ed incalzanti».

L’ormai storico Premio Firenze è patrocinato dal Parlamento Europeodalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, e tra gli altri dal Rotary Club Firenze Ovest, da Automobile Club Firenzedal Consiglio Nazionale delle Ricercheda Fondazione Cr Firenze. 

Ultimamente l’autore frentano ha conseguito altri prestigiosi riconoscimenti: la Segnalazione di merito al XIX Premio Letterario Nazionale “La Tridacna” – Città di Colonna 2023 con la poesia inedita “Muta voce tra suoni vuoti”; e la Menzione di merito al XXIV Premio Letterario Internazionale “Habere Artem” 2023 con la poesia inedita “Il blu sui volti”.

Inoltre, è da poco uscito nelle librerie nazionali, fisiche e online, il nuovo libro di poesie dell’autore frentano, dal titolo “Il segreto della vita, edito da Il Convivio Editore, 2023.

Il poeta e scrittore Bruno Montefalcone è nato a Lanciano nel 1982. Ha esordito nel mondo della Letteratura a 24 anni con la sua prima pubblicazione dal titolo Ombre e luci.

Ha ottenuto più di 30 premi, tra cui i primi posti, in prestigiosi Concorsi Letterari Nazionali ed Internazionali.

Il 05 dicembre 2022 ha ottenuto l’onorificenza da parte dell’Amministrazione Comunale di Lanciano.

Ha pubblicato i Libri di PoesiaOmbre e luci, Il Filo (2007); Tu sei Amore, Il Filo (2008); L’anima che ama, Gruppo Albatros (2010); Sotto gli occhi del cielo, Gruppo Albatros (2013); Il segreto della vita, Il Convivio Editore (2023).

Inoltre alcune sue poesie sono state inserite in prestigiose e note Antologie Nazionali ed Internazionali, quali: Pensieri D’Autore – XV e XVI Edizione (2012 e 2013); Le parole per dirlo, mamma (2012); Il Cantavita (2012); Solo le farfalle sono libere (2022); Premio Internazionale Città di Viterbo (2022); Premio Letterario Nazionale Costa Edizioni – Seconda Edizione (2022); XXIX Premio Ossi di seppia (2023); VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo (2023); La Ginestra di Firenze (2023); Premio Stromboli – L’Isola dei Poeti (2023); XV Premio Internazionale Il Federiciano (2023); 41° Premio Letterario Internazionale Giorgio La Pira 2023 (2023); IV Premio Internazionale La panchina dei Versi 2023 (Edizione 2024); XX Concorso Tra un fiore colto e l’altro donato – Poesie d’Amore 2023 (Edizione 2024); XXIV Premio Letterario Internazionale Habere Artem 2023 (Edizione 2024).

Le sue Opere sono state esposte alle Fiere Nazionali del libro di Roma e di Pisa e a quelle Internazionali di Torino, America e Francoforte. L’autore infine ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive.     

CATEGORIE
TAGS
Condividi