Terzo settore. L’Associazione “Italicum” di Roseto ammesso  al finanziamento regionale per realizzare il progetto “Smart Life”

(wn24)-Roseto – La Regione Abruzzo ha pubblicato la graduatoria regionale delle iniziative e dei progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale del terzo settore per la realizzazione di attività di interesse generale.

Il Bando, in linea con gli obiettivi individuati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ha lo scopo di premiare i progetti e le iniziative che concorrono al raggiungimento di obiettivi generali come: Fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva, creare opportunità di apprendimento permanente per tutti; ridurre le ineguaglianze; rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili ecc.

La Regione Abruzzo, attraverso questo bando, si propone di elevare i livelli di cittadinanza attiva, la coesione e la protezione sociale, favorire la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona. Ovvero attività, servizi e modelli che soddisfano bisogni sociali, in modo più efficace delle alternative esistenti, e che allo stesso tempo creino nuove relazioni e nuove collaborazioni, accrescendo le possibilità di azione con il coinvolgimento attivo e partecipativo dei volontari.

Tra le Organizzazioni di Volontariato ammesse al finanziamento regionale un risultato particolarmente significativo lo ha riportato l’Associazione Italicum G.A. ETS-ODV con il progetto: “SMART LIFE”, che dopo il successo del progetto “Fragilità e inclusione digitale”, riprende con una serie di attività formative e divulgative destinate soprattutto alle persone anziane ma aperte e gratuite per tutti i cittadini, per colmare il divario digitale intergenerazionale, per l’assistenza all’acquisizione dell’identità digitale (SPID, CIE, CNS), per l’utilizzo dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei sistemi di pagamento PagoPA.

Il progetto SMART LIFE è orientato all’accompagnamento di soggetti anziani verso una formazione digitale a 360 gradi, attraverso una serie di incontri con formatori qualificati che si terranno a Roseto presso l’ex scuola elementare di via Manzoni 245 (angolo via Piemonte) . Durante questi incontri verranno insegnate le modalità di accesso ai servizi pubblici e privati attraverso l’utilizzo di computer e smartphone. Nel programma saranno trattati anche i principali argomenti di attualità come l’intelligenza artificiale, il monitoraggio delle malattie croniche attraverso device e dispositivi indossabili connessi in rete ecc.

Inoltre verrà attivato uno sportello per l’assistenza dei cittadini all’uso dei servizi digitali. L’ufficio, metterà a disposizione dei consulenti preparati sull’utilizzo dei servizi Web, e in grado di fornire adeguata assistenza ad ogni istanza su procedure telematiche.

Il Presidente dell’Associazione Italicum, il dott. Maurizio Cerè ha tenuto a ribadire che: “Il progetto SMART LIFE si pone l’obiettivo di  favorire la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona, valorizzare il potenziale di crescita dei soggetti più fragili attraverso l’innovazione sociale, ovvero attività, servizi e modelli offerti dalle nuove tecnologie in grado di soddisfare i bisogni sociali in modo più efficace, creando nuove relazioni e nuove collaborazioni, accrescendo le possibilità di azione e la fruizione di servizi offerti dalla rete con un coinvolgimento attivo e stimolante”. Nei prossimi giorni verranno affisse le locandine e si cominceranno a raccogliere le adesioni per la partecipazione gratuita ai corsi formativi. Per richieste ed informazioni sarà possibile chiamare il 393-9454102.

CATEGORIE
TAGS
Condividi