A L’Aquila Tante fiaccole per ricordare il terremoto di 15 anni fa
(wn24)-L’Aquila – E’ stata molto partecipata la fiaccolata della notte scorsa per ricordare i 15 anni dal terribile terremoto e, soprattutto, i 309 morti.
Le fiaccole hanno attraversato i luoghi simbolo della città devastata dal sisma nel 2009. Alle 3:32, ora del terremoto del 6 aprile 2009, la campana della chiesa ha suonato 309 rintocchi in onore delle vittime.
Quindici anni dopo la tragedia che ha colpito L’Aquila e altri 56 Comuni del cratere, ieri sera poco dopo le 21: 30 la fiaccolata commemorativa è partita da via XX Settembre, si è fermata davanti alla Casa dello studente e si è conclusa in Piazzale Paoli, dove si trova il Parco della Memoria. La partecipazione è stata alta, circa 1400 persone.
Oggi la giornata del 15/o anniversario del sisma è stata aperta dalla commemorazione dei defunti all’interno della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, quindici anni fa centro nevralgico delle operazioni di assistenza alle popolazioni colpite.
Alla cerimonia ha partecipato il Comandante regionale, generale di brigata Germano Carmignoli, insieme a due ufficiali di rappresentanza del Comando (tentente colonnello Lara Olivieri e tenente colonnello Gianluigi Brasili), oltre al comandante della Scuola, generale Gabriele Failla e al Comandante provinciale L’Aquila, Cosimo Lamanuzzi. Alla cerimonia, tra gli altri, erano presenti il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, il sottosegretario Fausta Bergamotto, il senatore Guido Liris, il vescovo coadiutore Antonio D’Angelo, il rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse, e il prefetto Giancarlo Di Vincenzo.
In mattinata c’è stata anche una Santa Messa celebrata al cimitero dell’Aquila.