Atri protagonista a "Piacere Abruzzo": alla Fiera di Lanciano tra arte, natura e innovazione digitale

Condividi

(wn24)-Atri(TE) - La città sarà tra le realtà protagoniste della prossima edizione di Piacere Abruzzo, in programma alla Fiera di Lanciano dal 2 al 4 ottobre 2026, con uno spazio espositivo dedicato alla città e alle sue eccellenze artistiche, culturali e naturalistiche. “Atri – Città d’Arte e Natura: un viaggio nel cuore d’Abruzzo” è il titolo scelto per accompagnare i visitatori alla scoperta di un territorio che racchiude un patrimonio di straordinario valore: dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta alla Riserva Naturale dei Calanchi, fino alla tradizione del Rito dei Faugni, tra storia, arte, fede, paesaggio e identità. Particolare attenzione sarà dedicata all’innovazione applicata alla valorizzazione del patrimonio culturale, con la presentazione in anteprima della nuova “Andrea De Litio VR Experience”. Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Plug APS in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Atri, su concessione del MiC - Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara, la Diocesi di Teramo-Atri e l’Associazione Cul.Tur.A’, grazie al contributo della Fondazione Tercas, per consentire di conoscere e ammirare anche a distanza il prezioso ciclo di affreschi rinascimentali di Andrea De Litio, attualmente oggetto di un importante intervento di restauro. L’esperienza, sviluppata attraverso la tecnologia della realtà virtuale, permette di immergersi a 360 gradi nel ciclo pittorico custodito nel coro della Cattedrale, offrendo la possibilità di osservare da vicino dettagli e particolari dell’opera attraverso visori VR. La proposta prevede inoltre una modalità interattiva 2D, pensata per rendere l’esperienza accessibile a un pubblico più ampio.

Il progetto nasce proprio dall’esigenza di mantenere viva la fruizione di uno dei principali beni culturali della città durante il periodo di chiusura al pubblico per i lavori di restauro, trasformando una temporanea limitazione in un’occasione di innovazione e divulgazione. La Andrea De Litio VR Experience sarà presentata nel dettaglio nel corso del talk in programma sabato 3 ottobre 2026 alle 17,30 all’interno dello spazio dedicato ad Atri. Sarà l’occasione per illustrare le caratteristiche del progetto, le modalità di fruizione e le prospettive di utilizzo della tecnologia immersiva per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale a cura di Graziano Di Crescezo e Angelo Di Nicola (presidente PLUG aps). Interverranno tra gli altri l’assessore alla Cultura e al Turismo della città di Atri, il vicesindaco Domenico Felicione e Adriano De Ascentiis direttore della Riserva dei Calanchi

“L’iniziativa – dichiara Felicione - è realizzata dall’Associazione Plug APS, realtà impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali che ringrazio, e si inserisce in un più ampio percorso volto a coniugare cultura, innovazione, accessibilità e promozione territoriale. La partecipazione a Piacere Abruzzo rappresenta inoltre un’opportunità per presentare Atri come destinazione capace di unire il proprio straordinario patrimonio storico, artistico e naturalistico alle nuove modalità di racconto e fruizione offerte dal digitale. Per tre giorni, dunque, saremo alla Fiera di Lanciano con un racconto che mette insieme arte, natura, tradizioni e innovazione, invitando il pubblico a scoprire una delle realtà culturali più significative del territorio abruzzese. Un ringraziamento va anche alla Fondazione Tercas per il supporto, a tutti gli Enti e Associazioni che hanno collaborato e agli organizzatori di questa prestigiosa fiera”. 


Condividi

Ultime News

WWW.WALLNEWS24.IT
Iscrizione al ROC N. 44842. del 22/06/2026
2026 Associazione Progetto Abruzzo In - Tutti i diritti riservati.

Iscriviti alla newsletter:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Editore: Associazione "Progetto Abruzzo IN" - P.IVA 00975880675 • Redazione: Roseto degli Abruzzi (TE) • Autorizzazione Tribunale di Teramo N° 510 del 26/04/2004. • Direttore Responsabile: Lino Faraone.
È vietata la riproduzione, anche parziale, senza citare la fonte.
Contatti diretti: direttore@wallnews24.it; redazione@wallnews24.it; pubblicita@wallnews24.it; Tel: 339-1660392 - 329-1396437.
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione possono scrivere a : redazione@wallnews24.it PEC: wallnews24@pec.it
chevron-down