Cagli &Teatro Comunale:Arriva "Un te per due Regine", uno spettacolo dedicato a Eliseo Mattiacci

Condividi

(wn24)-Cagli(PU) - Sabato 22 agosto 2020, al Teatro Comunale di Cagl(PU) va in scena"UN TÈ PER DUE REGINE" - Peggy Guggenheim e Palma Buccarelli, uno spettacolo che racconta due donne del '900 che sono state protagoniste dell'arte contemporanea, con Caterina Casini e Marilù Prati e la regia di Francesco Suriano, la produzione è dell'Associazione Culturale Laboratori Permanenti.

Lo spettacolo è dedicato a Eliseo Mattiacci, nato a Cagli nel 1940, tra i protagonisti del rinnovamento dell'arte contemporanea a partire dagli anni '60 del secolo scorso, nel primo anniversario della sua scomparsa.

Lo spettacolo è il racconto delle vite di due affascinanti e geniali donne: Peggy Guggenheim e Palma Bucarelli, che hanno in qualche modo determinato le sorti dell'arte contemporanea negli Stati Uniti e in Italia. Due donne che inizialmente hanno collaborato e poi sono state rivali e nemiche. Un racconto che parte dal loro incontro alla Biennale di Venezia del 1948, la prima dopo la seconda guerra mondiale, e che si dipana come una sorta di flusso di memoria dell'una verso l'altra, per capire cosa divideva e cosa univa due menti raffinate e all'avanguardia del mondo contemporaneo.

Nello spettacolo emerge anche il lato ironico della loro vicenda: Peggy e Palma si confrontano, si combattano, si stimano e a volte riescono a essere anche complici, viene fuori così il loro carattere ironico e malinconico. I racconti spesso s'incrociano e narrando la loro storia personale portano il pubblico nella storia del  Novecento, un secolo d'oro che ha prodotto grandi momenti di arte e cultura, con artisti e intellettuali quali Fontana, Kandisky, Pollock, Argan, Rothko, Beckett, Duchamp, Cocteau e molti altri.

Grazie alle video-proiezioni possiamo vedere le due case-museo delle rispettive donne: la Galleria Nazione d'Arte Moderna e Palazzo Venier dei Leoni.

Un Tè per due Regine nasce da un percorso intrapreso autonomamente dalle due attrici Marilù Prati (Palma Bucarelli) e Caterina Casini (Peggy Guggenheim). Caterina Casini è l'interprete di "Woman before a glass - Intorno a Peggy Guggenheim" di Lanie Robertson) mentre Marilù Prati è stata interprete, autrice e produttrice di due lavori su Palma Bucarelli: "In pieno nel mondo" e "Io volevo diventare Caterina di Russia". Le due attrici si sono incontrate e hanno realizzato un laboratorio al Macro Asilo sulle due donne nel febbraio del 2019.

Lo spettacolo UN TÈ PER DUE REGINE è realizzato in collaborazione con l'Associazione Casa degli Artisti di Sant'Anna del Furlo e chiude la prima giornata della XI edizione della LAND ART AL FURLO che sarà visitabile dal 22 agosto al 20 settembre.


Condividi

Ultime News

WWW.WALLNEWS24.IT
Iscrizione al ROC N. 44842. del 22/06/2026
2026 Associazione Progetto Abruzzo In - Tutti i diritti riservati.

Iscriviti alla newsletter:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Editore: Associazione "Progetto Abruzzo IN" - P.IVA 00975880675 • Redazione: Roseto degli Abruzzi (TE) • Autorizzazione Tribunale di Teramo N° 510 del 26/04/2004. • Direttore Responsabile: Lino Faraone.
È vietata la riproduzione, anche parziale, senza citare la fonte.
Contatti diretti: direttore@wallnews24.it; redazione@wallnews24.it; pubblicita@wallnews24.it; Tel: 339-1660392 - 329-1396437.
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione possono scrivere a : redazione@wallnews24.it PEC: wallnews24@pec.it
chevron-down