Campli. Nasce il "Nucleo comunale di Protezione Civile Monti della Laga". Le novità

Condividi

(wn24)-Campli(TE) - Il Comune di Campli avvia una convenzione con il neonato nucleo di Protezione civile “Monti della Laga -sezione Campli” per attuare una serie di iniziative già dal prossimo febbraio, tra cui l’organizzazione del 1° corso di protezione civile e un programma di aiuti alle famiglie in difficoltà.

“Con l’insediamento del nucleo comunale di Protezione Civile – spiega il sindaco Pietro Quaresimale - si concretizza un altro punto qualificante del nostro programma amministrativo. Compito istituzionale del nuovo organismo è l'intervento in soccorso della cittadinanza in situazioni di emergenza che vedano coinvolto il territorio comunale. I volontari saranno impegnati in attività di assistenza alla popolazione anche in occasione delle manifestazioni di massa ed elaboreranno proposte volte all'informazione alla cittadinanza e agli studenti delle scuole in materia di previsione e prevenzione dei rischi civili e di gestione delle emergenze. Altri settori strategici di intervento saranno le attività di sostegno in ambito socio-assistenziale e di salvaguardia del patrimonio ambientale”.

“Abbiamo firmato ieri la convenzione attuativa – aggiunge l’assessore al Bilancio, Federico Agostinelli – e destineremo a breve uno stanziamento e una sede adeguata. Intanto è già stato assegnato un container in località La Traversa che, in caso di calamità, può essere utilizzato come centro operativo di protezione civile”.

“Tra le prime attività promosse – afferma il presidente dell’associazione, Davide Guiguet - ci sarà il 1° Corso di Protezione civile, patrocinato dal Comune e articolato in un ciclo di cinque incontri, a partire dal prossimo 5 febbraio, per spiegare finalità e attività generali del nucleo. Il 12 febbraio incontro sulla Cartografia, il 19 febbraio, nell’ambito delle attività di soccorso alla popolazione in caso di calamità naturali, l’incontro sulla ricerca dei dispersi; il 26 febbraio sarà affrontato il tema della prevenzione e dell’intervento in situazioni di dissesto idrogeologico e, il 4 marzo, incontro conclusivo su logistica e trattamento dei traumatizzati”.

Tutti gli incontri si terranno presso il Palazzo Municipale alle ore 20.30 (con assicurazione al costo totale di 10 euro; per info. e prenotazioni tel. 328.9310876). Nell’ambito delle azioni di collaborazione con il nuovo nucleo di protezione civile e di sostegno alle famiglie in difficoltà, inoltre, l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Campli promuove il progetto “AlimentiAmoci”:

“Dai primi di febbraio – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali, Valentina Di Francesco - avvieremo una colletta alimentare che resterà aperta e coinvolgerà tutti i supermercati del territorio per far fronte alla situazione di povertà alimentare in cui versano molte persone e famiglie. I prodotti donati da chi aderirà all’iniziativa verranno distribuiti dal punto di raccolta “Vesti il tuo cuore” allestito presso l’ex Palazzo Marziale e attivato in collaborazione con i volontari della Protezione Civile e della Gioventù Francescana”.

Il centro di raccolta sarà aperto ogni martedì e giovedì pomeriggio con orari 18.00-20.00 (martedì) e 15.00-18.00 (giovedì).


Condividi

Ultime News

WWW.WALLNEWS24.IT
Iscrizione al ROC N. 44842. del 22/06/2026
2026 Associazione Progetto Abruzzo In - Tutti i diritti riservati.

Iscriviti alla newsletter:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Editore: Associazione "Progetto Abruzzo IN" - P.IVA 00975880675 • Redazione: Roseto degli Abruzzi (TE) • Autorizzazione Tribunale di Teramo N° 510 del 26/04/2004. • Direttore Responsabile: Lino Faraone.
È vietata la riproduzione, anche parziale, senza citare la fonte.
Contatti diretti: direttore@wallnews24.it; redazione@wallnews24.it; pubblicita@wallnews24.it; Tel: 339-1660392 - 329-1396437.
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione possono scrivere a : redazione@wallnews24.it PEC: wallnews24@pec.it
chevron-down