Contrasto alla povertà: arriva un "maxi" finanziamento nei comuni delle "Terre del sole"

Condividi

(wn24)-Roseto -  Primo incontro operativo a Roseto dedicato al progetto di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale promosso dall'Unione dei Comuni "Terre del Sole". L’evento, presieduto dal Presidente dell'Unione e Sindaco di Roseto, Mario Nugnes, segue l'importante passo formale avvenuto lo scorso 9 gennaio, quando presso la sede dell’Unione è stata ufficialmente sottoscritta la convenzione di co-progettazione tra l’Ente e tre realtà del Terzo Settore: la Croce Rossa Italiana, il Banco Alimentare regionale e l’Associazione “L’Abbraccio dei Prematuri”.

L’iniziativa poggia su una "solida"( linguaggio che ricorda molto "chi aveva sconfitto la povertà....ndr) base finanziaria di 276mila euro, stanziati attraverso il Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale. L'obiettivo è la creazione di un sistema integrato di interventi capace di rispondere in modo tempestivo e concreto alle fragilità di un territorio vasto, che comprende i comuni di Bellante, Giulianova, Morro d'Oro, Mosciano Sant'Angelo, Roseto degli Abruzzi e Notaresco.

Durante la mattinata, gli Amministratori Comunali e gli assistenti sociali dell'Unione e dei Comuni hanno approfondito le dinamiche d'intervento con i soggetti attuatori. In particolare, l’incontro di ieri mattina è stato riservato alle iniziative avviate dal Banco Alimentare regionale e, quindi, alla presenza dei rappresentanti delle sezioni locali che lavorano sul territorio: Associazione Banco di Solidarietà "Santina Ruggieri" Onlus - Roseto degli Abruzzi; Caritas Parr. San Michele Arcangelo - Mosciano Sant'Angelo; Centro Accoglienza "Dono di Maria" – Giulianova; Caritas Parr. S.S. Annunziata – Giulianova; Salvati per Servire Onlus - Giulianova (sede operativa Bellante).

Il Banco Alimentare realizzerà attività di raccolta, stoccaggio e distribuzione di beni alimentari; supporto logistico, approvvigionamento di beni di prima necessità, in raccordo con i punti di distribuzione gestiti dai partner territoriali accreditati, cui i beneficiari possono accedere su segnalazione del Servizio Sociale Professionale; integrazione con la rete dei servizi sociali per la risposta ai bisogni primari.

Per garantire un coordinamento capillare, saranno organizzati ulteriori momenti di confronto locale con gli altri partner: la Croce Rossa Italiana di Giulianova e l'Associazione "L'Abbraccio dei Prematuri".


Condividi

Ultime News

WWW.WALLNEWS24.IT
Iscrizione al ROC N. 44842. del 22/06/2026
2026 Associazione Progetto Abruzzo In - Tutti i diritti riservati.

Iscriviti alla newsletter:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Editore: Associazione "Progetto Abruzzo IN" - P.IVA 00975880675 • Redazione: Roseto degli Abruzzi (TE) • Autorizzazione Tribunale di Teramo N° 510 del 26/04/2004. • Direttore Responsabile: Lino Faraone.
È vietata la riproduzione, anche parziale, senza citare la fonte.
Contatti diretti: direttore@wallnews24.it; redazione@wallnews24.it; pubblicita@wallnews24.it; Tel: 339-1660392 - 329-1396437.
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione possono scrivere a : redazione@wallnews24.it PEC: wallnews24@pec.it
chevron-down