Il Piceno e l'enogastronomia promossi in America da 65 testate,tra riviste e TV

Condividi

Campagna_marchigiana(wn24)-Ascoli Piceno - Il Piceno con le sue eccellenze eno-gastronomiche e paesaggistiche ha ricevuto una dedica davvero speciale nel nuovo libro della giornalista Francine Segan, firma di spicco del giornalismo statunitense, che da anni racconta le specialità culinarie del Bel Paese in oltre 65 tra testate e riviste USA e in decine di programmi televisivi di successo. Si tratta di un nuovo ed importante frutto dell'attività di promozione svolta dalla Provincia di Ascoli Piceno a New York lo scorso anno, in sinergia con il Consorzio tutela dei vini piceni e altri operatori del territorio, guidata dal Presidente Piero Celani con il Consigliere Raffaele Rossi e lo chef ascolano Emilio Pasqualini che preparò menù tipici del Piceno con l’oliva tenera all’ascolana ed altre specialità locali nei vari appuntamenti e workshop nella Grande Mela.
 
Il libro dal titolo "Pasta Modern", con tiratura di ben 100 mila copie destinate principalmente ad esperti e cultori internazionali della buona cucina, è stato mostrato oggi alla stampa dal Consigliere Provinciale Raffaele Rossi e dallo chef ascolano Emilio Pasqualini citato nella pubblicazione.
 
Soddisfazione per questa iniziativa editoriale è stata espressa dal Presidente Celani ricordando i risultati dell'attività di promozione a New York che ha visto "numerosi appuntamenti come la conferenza in uno dei più prestigiosi circoli culturali della città a Manhattan nella 92esima strada dove intervengono personalità del calibro di Bill Clinton e Condoleezza Rice e la visita all’International Culinary Center che sforna i più famosi chef italiani d’America; senza considerare gli incontri avuti dalla delegazione della Provincia nella Casa Italiana Zerilli - Marimo', punta di diamante della cultura italiana a New York o presso il circolo culturale degli ex allievi dell'Università di Princeton".
 
Lo scorso anno inoltre 7 studenti, tutti talenti provenienti da accademie americane specializzate in studi universitari sull’enogastronomia e le professioni manageriali del turismo, sono stati ospiti dell’imprenditore Francesco Bellini presso la struttura ricettiva “Magnolia” di Montefiore dell’Aso per uno stage alla scoperta del nostro territorio. 
 


Condividi

Ultime News

WWW.WALLNEWS24.IT
Iscrizione al ROC N. 44842. del 22/06/2026
2026 Associazione Progetto Abruzzo In - Tutti i diritti riservati.

Iscriviti alla newsletter:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Editore: Associazione "Progetto Abruzzo IN" - P.IVA 00975880675 • Redazione: Roseto degli Abruzzi (TE) • Autorizzazione Tribunale di Teramo N° 510 del 26/04/2004. • Direttore Responsabile: Lino Faraone.
È vietata la riproduzione, anche parziale, senza citare la fonte.
Contatti diretti: direttore@wallnews24.it; redazione@wallnews24.it; pubblicita@wallnews24.it; Tel: 339-1660392 - 329-1396437.
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione possono scrivere a : redazione@wallnews24.it PEC: wallnews24@pec.it
chevron-down