Marche. La GDF sequestra 110mila prodotti e 1.300mascherine filtranti non sicuri

Condividi

(wn24)-Pesaro - Sono 110mila  i prodotti, elettrici e per attività di giardinaggio, 1.300 le mascherine filtranti, tutti, secondo la Guardia di Finanza, non conformi alla normativa in materia di sicurezza e, dunque, potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. 

L'operazione è partita da Pesaro, dove i finanzieri di Pesaro Urbino hanno sequestrato, durante controlli in due diversi esercizi commerciali cittadini oltre 53mila prodotti di uso comune, nonché mascherine filtranti in tessuto "face covering".

L'attività si è poi estesa a tutto il territorio nazionale, interessando tutti i punti vendita facenti capo agli stessi esercizi commerciali di Pesaro e coinvolgendo i vari reparti territoriali delle Fiamme Gialle.
    Gli altri articoli risultati non a norma sono stati prima ritirati dal mercato e poi sequestrati. I responsabili sono stati segnalati alla Camera di Commercio per la definizione delle sanzioni amministrative previste per per un importo fino a 25.800 euro. La commercializzazione di beni sul territorio nazionale richiede l'obbligatoria indicazione, chiaramente visibile e leggibile, almeno della denominazione legale o merceologica del prodotto, del produttore o importatore, del Paese di origine (qualora situato al di fuori dell'Unione Europea), dell'eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all'uomo, alle cose o all'ambiente e dei materiali impiegati, delle istruzioni e delle eventuali precauzioni e loro destinazione d'uso, ove utili ai fini della fruizione e della sicurezza del consumatore. Dettagli che devono figurare sulle confezioni o sulle etichette dei prodotti nel momento in cui sono posti in vendita, eccezion fatta per le istruzioni, le eventuali precauzioni e le destinazioni d'uso che possono invece essere riportate su altra documentazione illustrativa da fornirsi in accompagnamento ai prodotti stessi.


Condividi

Ultime News

WWW.WALLNEWS24.IT
Iscrizione al ROC N. 44842. del 22/06/2026
2026 Associazione Progetto Abruzzo In - Tutti i diritti riservati.

Iscriviti alla newsletter:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Editore: Associazione "Progetto Abruzzo IN" - P.IVA 00975880675 • Redazione: Roseto degli Abruzzi (TE) • Autorizzazione Tribunale di Teramo N° 510 del 26/04/2004. • Direttore Responsabile: Lino Faraone.
È vietata la riproduzione, anche parziale, senza citare la fonte.
Contatti diretti: direttore@wallnews24.it; redazione@wallnews24.it; pubblicita@wallnews24.it; Tel: 339-1660392 - 329-1396437.
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione possono scrivere a : redazione@wallnews24.it PEC: wallnews24@pec.it
chevron-down