Marche Sport. Castel di Lama: ciclo di lezioni gratuite di Taijiquan e qigong

Condividi

(wn24)-Castel di Lama(AP) - Sono ancora aperte le iscrizioni al corso gratuito di taijiquan e qigong realizzato da U.S. Acli provinciale Aps, Asd Sen Dao e Asd Roller Green. L’iniziativa si svolge, a partire dal 24 Giugno, presso la pista di pattinaggio di Castel di Lama, in via Scodalupo, ogni mercoledì dalle 7.30 alle 8.30.

Il taijiquan e il qigong sono pratiche tradizionali cinesi che combinano movimenti lenti e controllati, respirazione profonda e attenzione mentale. Si tratta di discipline accessibili a tutte le età, caratterizzate da esercizi fluidi che favoriscono equilibrio, coordinazione e rilassamento. La loro natura dolce e progressiva le rende adatte anche a persone sedentarie o con ridotta mobilità, contribuendo al miglioramento della postura e della consapevolezza corporea. Entrambe le pratiche sono oggi riconosciute come efficaci attività di benessere psicofisico.

Secondo uno studio clinico pubblicato nel 2024 sul The Spine Journal, un programma di taijiquan e qigong praticato con regolarità ha prodotto miglioramenti significativi nei partecipanti affetti da dolore lombare cronico. I ricercatori hanno osservato una riduzione dell’intensità del dolore e un aumento della funzionalità fisica rispetto al gruppo di controllo. Lo studio ha inoltre rilevato un miglioramento dell’equilibrio e della stabilità, insieme a una diminuzione dei livelli di stress percepito. I benefici sono stati riscontrati anche con sessioni settimanali, confermando l’efficacia delle pratiche come intervento non farmacologico.

“Diversi studi scientifici – spiegano i promotori dell’iniziativa – confermano che taijiquan e qigong contribuiscono a migliorare l’equilibrio posturale, ridurre il rischio di cadute e favorire la stabilità articolare. Le pratiche risultano utili anche per diminuire dolori cronici lombari e articolari, sostenere la densità ossea nelle donne in post-menopausa e ridurre tensioni muscolari e fasciali. Anche una sola sessione settimanale può stimolare flessibilità, forza degli arti inferiori e resistenza, con effetti positivi sugli stati infiammatori e sull’osteoartrite”.

Per partecipare al corso, tenuto dal maestro Raffaele Tassone,  è necessario preiscriversi inviando un messaggio al numero 349 5711408.


Condividi

Ultime News

WWW.WALLNEWS24.IT
Iscrizione al ROC N. 44842. del 22/06/2026
2026 Associazione Progetto Abruzzo In - Tutti i diritti riservati.

Iscriviti alla newsletter:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Editore: Associazione "Progetto Abruzzo IN" - P.IVA 00975880675 • Redazione: Roseto degli Abruzzi (TE) • Autorizzazione Tribunale di Teramo N° 510 del 26/04/2004. • Direttore Responsabile: Lino Faraone.
È vietata la riproduzione, anche parziale, senza citare la fonte.
Contatti diretti: direttore@wallnews24.it; redazione@wallnews24.it; pubblicita@wallnews24.it; Tel: 339-1660392 - 329-1396437.
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione possono scrivere a : redazione@wallnews24.it PEC: wallnews24@pec.it
chevron-down