Mosciano celebra in Piazza l'80° anniversario del Referendum Istituzionale del 1946

Condividi

(wn24)-Mosciano Sant'Angelo(TE) - Il Comune di Mosciano Sant’Angelo celebrerà il prossimo 2 giugno l’80° anniversario del Referendum istituzionale del 1946 con l’iniziativa dal titolo “I Volti della Repubblica – 80 anni dal Referendum”, in programma in piazza Quattro Novembre a partire dalle ore 19:30. L’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione moscianese per celebrare questa importante ricorrenza per il Paese, rappresenta un momento di riflessione e condivisione dedicato ai valori fondanti della Repubblica Italiana, quali pace, libertà, democrazia e partecipazione civile.

Il programma della serata prenderà il via con i saluti istituzionali delle autorità presenti. A seguire, la manifestazione vedrà l’esibizione della Corale Acquaviva di Mosciano Sant’Angelo, che accompagnerà musicalmente i vari momenti dell’evento, e la proclamazione dei vincitori della prima edizione del Premio “Pace, Libertà e Democrazia… tra memoria e futuro, valori da difendere sempre”, riservato agli studenti moscianesi. Saliranno sul palco i vincitori delle tre categorie: Scuola secondaria di primo grado; Scuola secondaria di secondo grado; Universitari. Sarà inoltre consegnato un attestato a tutti gli studenti moscianesi che hanno partecipato alla prima edizione del premio, che quest’anno ha affrontato il tema “Repubblica, Assemblea Costituente e Costituzione: le radici della nostra democrazia nel secondo Risorgimento”.

Dalle ore 21:00, terminata la premiazione, la cittadinanza potrà seguire sul maxi schermo la diretta da piazza del Quirinale, a Roma, della manifestazione nazionale “I Volti della Repubblica – 80 anni dal Referendum”, trasmessa da RAI 1, con la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di numerosi importanti ospiti del mondo della cultura, della musica e dello spettacolo del nostro Paese.

Gli 80 anni del Referendum istituzionale del 1946 sono una ricorrenza importante, che meritava di essere celebrata e festeggiata in piazza assieme a tutta la cittadinanza” sottolineano il Sindaco Giuliano Galiffi e l’Assessore Katia Andrenacci a nome dell’intera Amministrazione. “Per questo motivo abbiamo accolto con grande favore l’appello lanciato dal Presidente nazionale dell’ANCI Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, che ha invitato tutti i Comuni italiani, nell’ambito di questa importante ricorrenza, a promuovere momenti di partecipazione collettiva aperti a tutta la cittadinanza”.

Per celebrare al meglio la ricorrenza, l’Amministrazione moscianese ha deciso di istituire anche il Premio “Pace, Libertà e Democrazia… tra memoria e futuro, valori da difendere sempre”, chiedendo agli studenti di preparare un elaborato che affrontasse il tema delle radici della nostra democrazia nel secondo Risorgimento e degli sforzi portati avanti per dare piena realizzazione alla Repubblica Italiana. “Siamo solo alla prima edizione, ma siamo certi che diventerà un appuntamento di grande importanza e che, ogni 2 giugno, saprà offrire spunti di grande interesse e riflessione per i nostri giovani studenti – spiegano gli amministratori – grazie all’attento lavoro della giuria preposta premieremo i migliori elaborati per ciascuna delle tre categorie e celebreremo, con un attestato, tutti i partecipanti”.

L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a questa importante ricorrenza nazionale, occasione per rinnovare il senso di appartenenza alla comunità democratica e ricordare il valore della scelta compiuta dagli italiani il 2 giugno 1946.


Condividi

Ultime News

WWW.WALLNEWS24.IT
Iscrizione al ROC N. 44842. del 22/06/2026
2026 Associazione Progetto Abruzzo In - Tutti i diritti riservati.

Iscriviti alla newsletter:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Editore: Associazione "Progetto Abruzzo IN" - P.IVA 00975880675 • Redazione: Roseto degli Abruzzi (TE) • Autorizzazione Tribunale di Teramo N° 510 del 26/04/2004. • Direttore Responsabile: Lino Faraone.
È vietata la riproduzione, anche parziale, senza citare la fonte.
Contatti diretti: direttore@wallnews24.it; redazione@wallnews24.it; pubblicita@wallnews24.it; Tel: 339-1660392 - 329-1396437.
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione possono scrivere a : redazione@wallnews24.it PEC: wallnews24@pec.it
chevron-down