Roseto. Sandro Galatini inaugura l'Anno Accademico 2022 della UNITRE

Condividi

(wn24)-Roseto - Martedì 11 gennaio, alle ore 16 nella Sala consiliare del Municipio di Roseto degli Abruzzi, lo storico Sandro Galantini terrà la prima lezione del 2022 della locale Università della terza età “La Fenice”.

La lezione di Galantini, accompagnata dalla proiezione di immagini e documenti, verterà su una inedita pagina di storia rosetana costituita dalla nascita, l’8 marzo  1891, della cooperativa di consumo di Rosburgo, tra i primi “esperimenti” di cooperazione in terra abruzzese.

Diversa, per impostazioni e caratteristiche, dalle altre istituzioni mutualistiche che precedentemente avevano visto la luce a Montepagano, allora sede comunale, come la Società Operaia e la Fratellanza Artigiana fondate rispettivamente nel 1872 e nel 1884, la Cooperativa di consumo di Rosburgo ebbe ben 98 soci fondatori, tra i quali il celebre “pittore della luce” Pasquale Celommi con i suoi fratelli.


Condividi

Ultime News

WWW.WALLNEWS24.IT
Iscrizione al ROC N. 44842. del 22/06/2026
2026 Associazione Progetto Abruzzo In - Tutti i diritti riservati.

Iscriviti alla newsletter:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Editore: Associazione "Progetto Abruzzo IN" - P.IVA 00975880675 • Redazione: Roseto degli Abruzzi (TE) • Autorizzazione Tribunale di Teramo N° 510 del 26/04/2004. • Direttore Responsabile: Lino Faraone.
È vietata la riproduzione, anche parziale, senza citare la fonte.
Contatti diretti: direttore@wallnews24.it; redazione@wallnews24.it; pubblicita@wallnews24.it; Tel: 339-1660392 - 329-1396437.
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione possono scrivere a : redazione@wallnews24.it PEC: wallnews24@pec.it
chevron-down