Università di Teramo. Per la comunità studentesca rafforzati i servizi di counseling psicologico

Condividi

(wn24)-Teramo -  L’Università degli Studi di Teramo rafforza le politiche di benessere e inclusione attraverso i servizi di counseling psicologico rivolti alla comunità studentesca. Accanto alla ripresa dell’erogazione del servizio di counseling aperto a tutta la popolazione studentesca, quest’anno per la prima volta sarà attivo uno sportello di counseling psicologico dedicato a studentesse e studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Il nuovo servizio dedicato a studenti con disabilità (con invalidità pari o superiore al 66%) e DSA nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di ascolto, supporto e confronto sull’esperienza universitaria, rispondendo in modo mirato ai bisogni di una parte della comunità studentesca che richiede particolare attenzione. Il servizio è gratuito e prevede incontri individuali svolti da professionisti psicologi iscritti all’Ordine professionale.

«Il benessere psicologico delle studentesse e degli studenti – sottolinea il magnifico rettore Christian Corsi – è parte integrante della missione dell’Università. Attraverso questi servizi, l’Ateneo conferma il proprio impegno nel costruire un ambiente accogliente, inclusivo e attento alla persona, in cui ciascuno possa sentirsi ascoltato, supportato e valorizzato nel proprio percorso di studi».

«Attraverso i servizi di counseling psicologico – dichiara Antonio Prencipe, delegato del Rettore al Placement e Student Experience – l’Ateneo compie un passo importante nel rafforzamento delle politiche di benessere, inclusione e attenzione alla qualità dell’esperienza universitaria. In particolare, l’avvio di un servizio dedicato alle studentesse e agli studenti con disabilità e DSA rappresenta un intervento concreto, pensato per accompagnare ogni percorso formativo anche sul piano personale e relazionale».

Accanto a questa novità, l’Università di Teramo ha riattivato il servizio di counseling psicologico rivolto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, master, dottorati di ricerca, corsi singoli, scuole di specializzazione e programmi di mobilità internazionale. Il servizio, gratuito, è svolto da psicologi e psicoterapeuti abilitati e prevede incontri individuali della durata di 45 minuti, in presenza o online, fino a un massimo di otto colloqui per ciascuno studente.

Entrambi i servizi si svolgono nel Poliambulatorio dell’Università degli Studi di Teramo, nel Campus “Aurelio Saliceti”, e sono accessibili con prenotazione online attraverso le pagine dedicate del sito di Ateneo.


Condividi

Ultime News

WWW.WALLNEWS24.IT
Iscrizione al ROC N. 44842. del 22/06/2026
2026 Associazione Progetto Abruzzo In - Tutti i diritti riservati.

Iscriviti alla newsletter:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Editore: Associazione "Progetto Abruzzo IN" - P.IVA 00975880675 • Redazione: Roseto degli Abruzzi (TE) • Autorizzazione Tribunale di Teramo N° 510 del 26/04/2004. • Direttore Responsabile: Lino Faraone.
È vietata la riproduzione, anche parziale, senza citare la fonte.
Contatti diretti: direttore@wallnews24.it; redazione@wallnews24.it; pubblicita@wallnews24.it; Tel: 339-1660392 - 329-1396437.
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione possono scrivere a : redazione@wallnews24.it PEC: wallnews24@pec.it
chevron-down