Roseto. Torna la “Settimana della Fratellanza”: quest’anno si festeggia la XX Edizione/VIDEO

Roseto. Torna la “Settimana della Fratellanza”: quest’anno si festeggia la XX Edizione/VIDEO

(wn24)-Roseto – Nella Settimana della Fratellanza, quest’anno arrivata alla XX Edizione e  prevista l’11 e il 12 novembre prossimi nel salone del Palazzo del Mare, non poteva che parlarsi di Democrazia, soprattutto quella che l’occidente ha cercato “invano” di esportare in quei paesi, vedasi Afghanistan, dove in un “batter baleno” , appena gli americani hanno deciso di ritirarsi, dopo 10 giorni i talebani si sono reinsediati, senza fare sconti a nessuno, anche se si dicono “cambiati” rispetto a qualche anno fa. 

Insomma questa felice intuizione del Prof. William Di Marco e organizzata dall’Associazione “Cerchi Concentrici Promotor” all’indomani dell’attentato alle Torri Gemelli, ogni anno mette nelle condizioni  gli studiosi, in qualche edizione  provenienti da tutto il mondo , di dibattere di stato sovrano e le opportunità della democrazia. 

In 4 lustri sono stati discussi argomenti importanti che riguardano il mondo arabo e l’occidente, le diversità culturali, le difficoltà di dialogo. Giovedì al Palazzo del Mare il primo di due giorni che vedranno la partecipazione di importanti relatori con la presenza degli studenti dell’Istituto Moretti e del Liceo Saffo.

Attesi gli interventi di Carmelita Della Penna, docente di storia contemporanea del dipartimento di scienze giuridiche e sociali, di Fabrizio Fornari titolare della cattedra di sociologia generale, entrambi dell’Università D’Annunzio di Chieti Pescara. Venerdì si parlerà di un altro tema interessante: “A dieci anni dalle Primavere arabe” con l’intervento di studenti e dello stesso Prof. William Di Marco.

CATEGORIE
Condividi