Marche In...cucina. Un dolce della tradizione: "Arancini Marchigiani"

Condividi

(wn24)-Redazione - E' un dolce tipico della "Mamma", quindi fatto in casa e non industrializzato, come purtroppo accade male in qualche ricetta della tradizione regionale
Gli "Arancini Marchigiani" , sono dolci tipi della tradizione delle Marche e affonda le  radici nel rapporto tra bambini e mondo della scuola. Infatti non e' un caso che i bambini che devono condividere una festa nelle aule scolastiche, spesso si ritrovano a dover portare ad amici e insegnanti vassoi di queste simpatiche girelle agrumate e zuccherate, chiamate "Arancini Marchigiani".
 
INGREDIENTI :
  • 650 g di farina “0”,
  • 50 g di burro,
  • 200 ml di latte,
  • 15 g di lievito di birra fresco,
  • 3 uova,
  • un pizzico di sale,
  • 250 g di zucchero semolato,
  • 2 arance non trattate,
  • 2 limoni non trattati,
  • olio di semi di arachide per friggere,
  • zucchero a velo a piacimento.
PREPARAZIONE
Scaldate il latte e fatevi sciogliere il burro. intiepidite leggermente e unite il lievito di birra sbriciolando, mescolando bene fino a farlo sciogliere completamente.

Impastate nell’impastatrice farina e uova, unite la scorza di 1 limone grattugiato, il sale e versate a filo il composto di latte, impastando dapprima lentamente e poi aumentando la velocità fino a rendere un composto liscio, morbido ed omogeneo.

Lasciate riposare l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e ben coperta da un canovaccio. Lasciate che lieviti per circa 1 oretta.

In una ciotola mescolate lo zucchero con la scorza del limone restante e con la scorza delle due arance.

Riprendete l’impasto, dividetelo in due parti uguali e stendete in due rettangoli dello spessore di circa 2 -3 mm.

Cospargete la superficie con il mix di zucchero aromatizzato e arrotolate la sfoglia sul lato più lungo, inumidite leggermente con un pò d’acqua il lembo che andrà a chiudere il rotolo in modo che aderisca meglio e non si apra in cottura.

Ritagliate tante rondelle di circa 1,5 cm di spessore e tenete da parte. Ripetete alla stessa maniera con l’altro rettangolo di sfoglia.

Scaldate l’olio e friggette gli arancini, avendo cura di girarli spesso in cottura. Scolateli e lasciateli asciugare su della carta paglia.

Una volta raffreddati potete cospargere con dello zucchero a velo e servire!
Buon degustazione dalla Vostra Flò e ricordate di inviare le vostre ricette a florentinatapuc@yahoo.it .
Per qualsiasi chiarimento tel. 329 139 6437
Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. Grazie

Condividi

Ultime News

WWW.WALLNEWS24.IT
Iscrizione al ROC N. 44842. del 22/06/2026
2026 Associazione Progetto Abruzzo In - Tutti i diritti riservati.

Iscriviti alla newsletter:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Editore: Associazione "Progetto Abruzzo IN" - P.IVA 00975880675 • Redazione: Roseto degli Abruzzi (TE) • Autorizzazione Tribunale di Teramo N° 510 del 26/04/2004. • Direttore Responsabile: Lino Faraone.
È vietata la riproduzione, anche parziale, senza citare la fonte.
Contatti diretti: direttore@wallnews24.it; redazione@wallnews24.it; pubblicita@wallnews24.it; Tel: 339-1660392 - 329-1396437.
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione possono scrivere a : redazione@wallnews24.it PEC: wallnews24@pec.it
chevron-down