Musica. Concorsi: in semifinale nazionale al “Premio Giovani Musici” i fratelli Fabio ed Alessio Maiorani

Musica. Concorsi: in semifinale nazionale al “Premio Giovani Musici” i fratelli Fabio ed Alessio Maiorani

(wn24)-Redazione – Semifinale nazionale per i due talentuosi musicisti-pianisti di Roseto, Fabio ed Alessio Maiorani, al concorso “Premio Giovani Musici”. Il risultato è stato raggiunto a fronte di 80 musicisti partecipanti arrivati da tutta Italia e impegnati con i più disparati strumenti musicali.

Fabio è arrivato in finale con altri 25 musicisti e, quindi, i gemelli ottengono un risultato di 95/100 Alessio e 96/100 Fabio:  due diplomi d’oro che confermano i due musicisti-pianisti abruzzesi tra i più talentuosi del panorama nazionale.

DAL WEB https://www.fabricaharmonica.it/progetti/rassegna-giovani-musici/giovani-musici-2021/

GIOVANI MUSICI , dopo un anno di stop forzato, riparte con rinnovato entusiasmo e con la consueta grande attenzione nei confronti dei partecipanti. Dal 2017, con l’inserimento di nuovi meccanismi e premi, GM si qualifica come un vero e proprio “Classical Music Talent” in cui agisce anche una Giuria Popolare tramite voto elettronico e voto in sala. Il Concorso premia la capacità di esprimersi attraverso la musica: per questo motivo è data la massima importanza alle Commissioni di esperti, uniche delegate all’individuazione dei finalisti e all’attribuzione dei Premi Giovani Musici, formate in larga maggioranza da Docenti delle SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) e dei Licei Musicali. Attraverso l’esposizione dei video dei Finalisti su FH Youtube Channel (votabili da PC, tablet e smartphone) e attraverso il Voto in tempo reale del Pubblico in sala, sono parallelamente assegnati i Premi Speciali del Pubblico per i Solisti e per la Musica da Camera. Viene confermato un ricco montepremi in denaro, buoni acquisto e molte nuove opportunità: tanti concerti programmati per le varie categorie, tra cui un Concerto da Solista con Orchestra Internazionale di Roma ed un Recital a Parigi presso l’Auditorium del Conservatoire Maurice Ravel, oltre ad interviste e servizi televisivi per i vincitori.
L’intera manifestazione, le cui fasi finali sono trasmesse in live streaming su FB e su FH Youtube Channel, si rivolge come di consueto a ragazzi fino ai 18 anni di età o ultimo anno di Istituto Secondario Superiore, con categorie riservate agli studenti delle Scuole Medie Musicali, dei Licei Musicali, dei Corsi Propedeutici AFAM, dei Conservatori, ai Gruppi Corali e Orchestrali di Scuole Statali o private e libere Associazioni. Vengono confermati: l’apertura al repertorio pop nella Sezione Canto; la possibilità data ai giovani musicisti che potranno esprimere il personale estro creativo nella categoria “Compositori nati”.

CATEGORIE
Condividi