Marche. Pesaro 2024 presenta il percorso “Verso il patto dei Monasteri”

Marche. Pesaro 2024 presenta il percorso “Verso il patto dei Monasteri”

(wn24)-Pesaro – È in programma domani, sabato 27 aprile, alle ore 9.30, nella sala del Consiglio comunale la presentazione del percorso “verso il Patto dei Monasteri” per la Cura del Creato promosso da Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura.

A presentarlo saranno: Silvano Straccini, direttore generale Pesaro 2024; Maria Rosa Conti, assessora alla Sostenibilità di Pesaro; Grazia Francescato, leader ambientalista. Presenti anche rappresentanze dei Monasteri partecipanti al percorso (tra cui: il Monastero dei Monaci Camaldolesi di Fonte Avellana; il Monastero della famiglia Girolomoni ad Isola del Piano; il Monastero dei Girolomini nel Parco di San Bartolo a Pesaro, il Monastero di San Leonardo al Palco, Prato; Ashram di Altare, Savona).

L’appuntamento si inserisce nell’ambito de “La natura vivente della cultura”, 20 tra incontri e appuntamenti in programma da fino a maggio, promossi dall’assessorato alla Sostenibilità del Comune per esplorare le connessioni tra i quattro elementi della vita (aria, acqua, terra e fuoco) e congiungerle a La natura della cultura di Pesaro 2024. La presentazione del percorso è prevista dalle iniziative del tema “FUOCO” in corso oggi e domani a Pesaro; mira ad approfondire il ruolo che possono avere gli enti spirituali nella conversione ecologica e nel salvaguardare la cultura; “punti luce nel buio dei nostri tempi difficili che si propongono di ‘fare costellazione’ ed essere luoghi di cura del corpo e dell’anima”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi