Teramo : Il Sindaco Maurizio Brucchi, ha ricevuto a Roma dal ministro Prestigiacomo, il riconoscimento per la vittoria nel concorso nazionale “Bicity 2011″

Prestigiacomo_e_Brucchi

TERAMO – Il Sindaco Maurizio Brucchi, ha ricevuto ieri, dal Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, la targa di riconoscimento attribuita alla città di Teramo per essersi posizionata prima nella classifica del concorso nazionale “Bicity tutto l’anno”,  nella categoria riservata alle città fino a 60.000 abitanti.

La cerimonia si è svolta nello scenario dei Fori Imperiali, a Roma, proprio al di sotto del Campidoglio, alla presenza degli amministratori delle altre sette città premiate nelle differenti categorie,e di un folto pubblico, accorso per prendere parte alla Giornata della Bicicletta.

Il Ministro si è complimentato con il Sindaco Brucchi per il risultato ottenuto dalla città, mentre il Sindaco, da parte sua, ha sottolineato al membro del Governo il progetto dell’amministrazione di rendere la città più vivibile e godibile, sia dal punto di vista della fruibilità in generale degli spazi urbani che per ciò che attiene i benefici ambientali.

Il Concorso Premio Bicity, è riservato ai Comuni italiani che hanno incrementato  la lunghezza dei percorsi ciclabili, in termini generali o per i tragitti individuati per la Giornata nazionale della Bicicletta – che si è svolta , come noto, nella stessa giornata di ieri. Al Concorso hanno partecipato 1.069 Comuni di tutta Italia, compresi alcuni metropolitani,  e Teramo ha conseguito il primo posto nella sezione “Bicity tutto l’anno” e il terzo in quella “Bicity 2011”.

Oltre alla targa, che attesta il risultato raggiunto, verranno inviate al Comune due ‘Bici blu’ e un segnale stradale da apporre all’entrata del Comune stesso.

Il riconoscimento, conseguito anche grazie all’impegno degli assessori Guido Campana e Rudy Di Stefano, testimonia la bontà della scelta del Primo Cittadino, che tra i punti-cardine del proprio programma ha posto quello della realizzazione della” città delle biciclette e dei pedoni”.

L’obiettivo in questi anni, ha fatto registrare un deciso sviluppo, con l’introduzione del bike sharing, la regolamentazione più rigorosa della ZTL, l’introduzione di norme tese a disciplinare maggiormente il traffico e favorire il passaggio ciclo-pedonale. Tutto finalizzato, a suscitare l’affermazione di un diffuso sentimento tra i cittadini, stimolati a riappropriarsi della città, in una dimensione più vivibile e fruibile.

Il progetto, nella sua dimensione complessiva, è ancora in fase di completamento, con nuove iniziative, già progettate e per le quali si attendono gli opportuni finanziamenti.

CATEGORIE
TAGS
Condividi