Teramo: Lotto Zero, oggi nuovo incontro all’ANAS. Risolti altri quattro casi

strade_anas

TERAMO – Si è svolto oggi a L’Aquila il secondo incontro, nel giro di un mese, tra il Sindaco, l’Anas e i residenti delle case danneggiate di Porta Romana. Il Tavolo di lavoro permanente costituito appositamente dal Primo Cittadino volto a risolvere le vicende delle abitazioni danneggiate dal Lotto Zero, ha visto concludersi posatamente altri quattro casi di altrettanti cittadini sui sei posti all’ordine del giorno.

Per i due casi rimasti ancora in sospeso e che riguardano le abitazioni di Vico del Pero saranno necessari altri accertamenti e sopralluoghi da parte dei tecnici dell’Anas che nei prossimi giorni si recheranno a Teramo per ulteriori verifiche.

Intanto si è appreso sul fronte dell’avvio dei lavori per quanto riguarda l’avvio del secondo lotto del Lotto Zero, che lo scorso 12 maggio sono state aperte le buste contenenti le offerte relative alla gara, e che l’iter si concluderà come da cronoprogramma a luglio con l’affidamento dei lavori.

Per quello che concerne, invece, la questione degli scavi archeologici a la Cona, il Sindaco ha preso atto che sono stati aggiudicati i lavori ad un’impresa teramana e che mercoledì prossimo si svolgerà un sopralluogo nell’area interessata alla presenza del Comune, del Soprintendente Pessina, e dell’Anas.

Hanno partecipato alla riunione del Tavolo permanente di questa mattina, il Sindaco Maurizio Brucchi, il Capo compartimento Abruzzo dell’Anas, Levio Russo e l’Ufficio Legale dell’Anas, oltre, ovviamente, ai cittadini interessati al risarcimento.

Per quanto attiene, infine, il lungofiume, è stato ribadito che verranno ripristinati i due ponticelli ora inagibili e pertanto il percorso tornerà ad essere presto fruibile.

Fondamentale per il raggiungimento delle intese e per la valutazione delle situazioni, il clima di dialogo instauratosi tra le parti, con l’aperta disponibilità a valutare le richieste da parte dell’ANAS e il positivo atteggiamento dei cittadini; altrettanto decisivo, il ruolo del Sindaco Brucchi, che si è posto come garante nei confronti dei cittadini e arbitro nei confronti dell’Anas.

CATEGORIE
TAGS
Condividi