Giulianova – Statale adriatica. Parte la prima tranche di lavori. A settembre via all’operazione statale sicura con un piano più articolato.

sindaco

Basta con l’attesa. Le promesse vanno onorate. Non ci sarà più la strada colabrodo”.  Queste le parole del sindaco Francesco Mastromauro e dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Mastrilli in relazione agli interventi da tempo programmati per la messa in sicurezza della statale adriatica nel tratto giuliese e finalmente attuabili dopo l’approvazione del bilancio.

Una prima tranche di lavori partirà tra qualche giorno e riguarderà il tratto nord tra via Pannella e via Ippodromo, nonché il tratto sud da via D’Annunzio al sottopasso di via Lepanto. Gli interventi – spiegano il sindaco e l’assessore – concernono la fresatura del manto esistente, ormai del tutto degradato, e quindi l’asfaltatura integrale, eliminando una volta per tutte il famoso ‘cordolo’, cioè il pericoloso avvallamento presente per l’intera lunghezza della statale. Inoltre verranno rifatte le banchine laterali e si posizionerà una nuova segnaletica. Il tutto dovrebbe terminare, secondo il programma e sperando nel bel tempo, entro la fine di giugno in modo che con la stagione balneare cittadini e turisti non debbano più avere a che fare con una strada sinora in condizioni vergognose e oltretutto fonte di rischi. Questi lavori verranno finanziati interamente dal Comune, per un importo di circa 800.000 euro”.

Ben più impegnativo e articolato il progetto ricompreso nella seconda tranche, tra via Pannella e il ponte sul Salinello, i cui lavori, su finanziamento della Regione, prenderanno avvio a settembre.

In questo caso – continuano Mastromauro e Mastrilli – l’intervento si basa sulla realizzazione di una canalizzazione delle acque pluvie nuova di zecca, sulla sistemazione delle banchine laterali destinate ai pedoni, su un nuovo e moderno impianto di illuminazione e, soprattutto, sull’allargamento della strada in corrispondenza di via Mantova, nella zona nord, per rendere più agevole il traffico veicolare verso sud. Non mancherà poi, analogamente a quanto previsto nella prima tranche, una nuova segnaletica stradale per garantire la sicurezza di pedoni e veicoli. Per onestà, quella che a noi non manca e oggi credo non facile a trovarsi – concludono il sindaco e l’assessore – ci corre l’obbligo di ringraziare l’assessore regionale Giandonato Morra, davvero un galantuomo, per il suo impegno legato al finanziamento di questa opera, ammontante a 500.000 euro”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi