Roseto. Ferragosto con raccolta differenziata

alt

Dopo una prima assemblea informativa e la distribuzione del kit alle utenze, il servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti è pronta per lo start.

Lo hanno annunciato in conferenza stampa il Sindaco Enio Pavone e l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Fornaciari.

“Oggi per Roseto è l’inizio di un nuovo percorso. In appena un mese e mezzo siamo riusciti dove altri hanno solo saputo fare proclami – ha affermato il Primo Cittadino Pavone –  L’inizio della raccolta differenziata è un risultato storico.”

Nella prima fase il progetto la raccolta porta a porta interesserà tutto il tratto del lungomare centrale e nei prossimi mesi sarà esteso in tutto il resto della città.  Non si tratta di un progetto ereditato – ha sottolineato il Sindaco Pavone- ma di un percorso individuato dall’attuale Amministrazione che avvia un iter virtuoso che  porterà a regime all’attivazione della Tia”.

Sono oltre duecento le utenze domestiche interessate nella prima fase, che si sommano a venti attività commerciali e tredici stabilimenti balneari che si trovano nell’area.

“Con l’avvio del porta a porta si inizia un nuovo percorso di consapevolezza del rispetto dell’ambiente – ha sottolineato l’Assessore Fornaciari – puntiamo ad avere una città più pulita e per la prima volta a ferragosto i cassonetti spariranno dal tratto centrale del lungomare”.

La rimozione dei grandi contenitori stradali partirà  da giovedì 11 agosto e dalla prossima settimana inoltre inizierà il lavaggio dei contenitori presenti  su tutto il territorio.  In seguito saranno sostituiti i vecchi cassonetti che rimangono sul lungomare Trento e Trieste.

L’Assessore Fornaciari ha inoltre annunciato che: “Presto partirà anche il servizio di raccolta dei rifiuti organici nelle attività di ristorazione, dopo il censimento degli esercizi interessati e la consegna dell’apposito kit saremo in grado di avviare il servizio.  Il nuovo sistema potrà comportare delle difficoltà, per questo chiediamo la collaborazione dei cittadini che per ogni necessità hanno a disposizione una linea diretta 085 893 0487 o il numero verde 800 612 625”.

I contenitori vanno posizionati davanti al numero civico dalle 22.30 della sera precedente fino alle 03.00 del giorno di raccolta.

Il calendario estivo prevede la raccolta dell’organico il lunedì, il giovedì e il sabato; martedì e venerdì l’indifferenziato; il mercoledì vetro e plastica; il venerdì indifferenziato e carta.

Dal tre ottobre entra in vigore il calendario invernale: Lunedì  e venerdì si raccoglie l’organico; martedì l’ indifferenziata; mercoledì vetro e plastica; giovedì carta.

CATEGORIE
Condividi