Roseto in bici? Un successo, ma ora lavoriamo per le piste ciclabili

 alt

In maggioranza giovani, molte famiglie, ma soprattutto tanti teramani. La voglia delle due ruote è trasversale e nell’esperienza del progetto Roseto in Bici 2011, varato dall’Amministrazione comunale di Roseto, mette in evidenza una crescente sensibilità verso lo spostamento sostenibile e a impatto zero. Lo si evince dai dati diffusi questa mattina dal Sindaco Enio Pavone nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte anche i responsabili delle due associazioni che hanno gestito il servizio di noleggio gratuito per conto del Comune, ovvero l’associazione il Foro, rappresentata da Liberatore Merlitti e l’associazione Rosetani in Bici di Giancarlo Caponi.

Nei tre punti di distribuzione, Arena 4 Palme, Palasport Remo Maggetti e Ufficio Relazioni con il Pubblico del Municipio, sono state noleggiate durante i 45 giorni del servizio ( dal 25 luglio al 10 settembre) 4.329 biciclette, un andamento che mette in evidenza la voglia di due ruote di tanta parte della città e non solo.

“Siamo davvero soddisfatti del successo riscosso da “Roseto in bici”, un servizio – ha affermato il Sindaco Enio Pavone – molto apprezzato tanto dai residenti quanto dai turisti. Ringraziamo le due associazioni che hanno collaborato con l’Amministrazione e ci impegniamo fin da ora ad incrementare il numero di bici da mettere a disposizione per la prossima estate”.

Alcuni dati per capire la valenza del servizio e quali sono stati i fruitori. La prima informazione è rappresentata dal fatto che il 60% delle persone che hanno noleggiato gratuitamente le biciclette è costituito giovani coppie, il 30% sono singoli (in prevalenza maschi) e il 10% sono famiglie. Inoltre il 70% degli utenti proviene dalla Provincia di Teramo ( Vallata del Vomano, Santa Petronilla, Voltarrosto, Castelnuovo Vomano). È un dato significativo che nella nostra collettività, quella provinciale è alta la voglia si postarsi sulle due ruote. Il 23% dei fruitori vengono da fuori regione ( Lazio, Campania, nord Italia).

Molto soddisfatti anche i responsabili delle due associazioni. “Abbiamo profuso un notevole sforzo organizzativo per offrire al territorio un servizio che contribuisce a vivere la città in modo più sostenibile – hanno detto all’unisono Caponi e Merlitti – ringraziamo l’Amministrazione per la fiducia accordataci dichiarando fin da ora la nostra disponibilità a ripetere l’esperienza nel prossimo anno, con i correttivi necessari per rendere più fruibile il servizio su tutto il territorio”.

Il Sindaco Enio Pavone ha poi introdotto il tema delle piste ciclabili affermando che l’Amministrazione ha in animo di realizzare, entro la legislatura, il progetto di collegamento del Corridoio Verde Adriatico a Sud con Pineto e a Nord con Giulianova. A tal proposito sono già stati avviati colloqui con i privati per la parte del collegamento tra Roseto e Cologna Spiaggia.

Soddisfatta del successo dell’iniziativa l’Assessore al Turismo Maristella Urbini che ha sottolineato la valenza di promozione del territorio del servizio.  

CATEGORIE
Condividi