Pescara verso il futuro: inaugurati la Riviera Sud e la Fontana Meridiana

Albore-Mascia-e-assessore-Fiorilli-su-inaugurazione-asse-via-Firenze-via-Cesare-Battisti01(wn24)-Pescara –  Sono stati inaugurati la Nuova Riviera Sud  e la Fontana “La Meridiana”.
Il Sindaco, Luigi Albore Mascia, ha definito la giornata  come «…il primo punto d’arrivo di un percorso lungo, cominciato circa tre anni fa».
“La Meridiana” è l’elemento scultoreo che Sindaco e progettisti (gli architetti Michele Lepore, Fabrizio Trisi, Alessandro Sonsini, il geometra Domenico Ballone) hanno voluto fortemente: «volevamo dare al lungomare di Porta Nuova un segno caratteristico, un elemento distintivo. E oggi la Fontana è sotto i nostri occhi- ha aggiunto il primo cittadino di Pescara- in tutto il suo splendore, un’opera che è entrata a far parte del nostro patrimonio collettivo e che da questo momento dobbiamo tutti insieme tutelare, proteggere, curare». 
Insieme la fontana, è stata riconsegnato alla città un pezzo di nuova Riviera, nella parte compresa tra viale Pepe e il teatro d’Annunzio. «Le opere realizzate- ha detto  Mascia -hanno richiesto attenzione, cura dei dettagli e circospezione». Il Sindaco ha ringraziato i balneatori che «…non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno, anche in termini di contributi migliorativi, di suggerimenti, rappresentando una preziosa sentinella sul territorio». L’investimento complessivo è stato di oltre 2milioni di euro.
Subito dopo l’estate si ripartirà con una nuova ondata di cantieri e con il secondo lotto dei lavori, sul lungomare, «senza tunnel, né trafori di montagna, come qualcuno ha grossolanamente azzardato», ha detto Mascia. «Non nascondo l’emozione», ha detto invece il vice sindaco Berardino Fiorilli, «nel vedere la realizzazione concreta e tangibile di ciò che fino a pochi mesi fa era solo un progetto sulla carta».
CATEGORIE
Condividi