Ultimi preparativi per la 719esima Perdonanza Celestiniana.Ecco il programma

perdonanza-celestiniana-20121(wn24)-L’Aquila –  Sono stati presentati i tre personaggi fondamentali della 719esima edizione della Perdonanza celestiniana che da quest’anno si caratterizzerà per una serie di piccole, ma significative novità.
Il Giovin Signore sarà impersonato da Maurizio Vinciguerra, 27 anni, diplomato perito informatico e lavora in un call center locale; Alessia Ciuffetelli, 19 anni, studentessa di Economia e commercio a L’Aquila sarà invece la dama del Perdono,  mentre la dama della Croce sarà Alessia Langella, 21 anni, studentessa di Lettere a L’Aquila.

Il corteo, come da tradizione, si snoderà il 28 agosto da Piazza Palazzo al piazzale di Collemaggio. La Bolla con la quale il Papa Celestino V proclamava il grande perdono, sarà letta dall’autorità religiosa e anche questa è una novità del 2013. Poi si svolgerà la messa, la prima del nuovo vescovo de L’Aquila Giuseppe Petrocchi nell’ambito della Perdonanza.L’apertura della Porta Santa, quest’anno sarà effettuata al termine della messa, diversamente da quando accadeva in passato e quando la cerimonia di apertura precedeva tutti gli atti religiosi. Tutti i fedeli potranno entrare sotto la Porta Santa ma per uscirne immediatamente per motivi di sicurezza (apertura speciale grazie alla ditta Gravina costruzione, come ieri ha annunciato l’assessore comunale Alfredo Mortoni). Attualmente anche l’urna contenente le spoglie di Celestino V non si trovano più nella basilica di Collemaggio ma la stessa è stata traslata nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a seguito del provvedimento di chiusura per ragioni di stabilità della basilica, disposto dal sindaco de L’Aquila Massimo Cialente dopo i danni provocati dal sisma 2009.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI APERTURA
Consiglio Comunale – ore 11:00 – Proiezione film e premiazione dei ragazzi vincitori del Giffoni Festival.
Piazza San Bernardino e dintorni – ore 15:00 / 24:00  – Progetto “EvvéSquare”:  tornei sportivi, street contest, proiezione cortometraggi, conferenza storica, animazione e giochi per bambini a cura dell’Associazione Giovine L’Aquila.
Piazza Santa Margherita e dintorni – ore 16:00 -“Aquila Verbum Domini”, a cura del gruppo storico “Uomini D’Arme Città di L’Aquila” con la partecipazione dell’Associazione Socio-Culturale.
Palazzetto dei Nobili – ore 17:00  – Presentazione della “Croce del Perdono 2013” Realizzata dall’artista orafa Laura Caliendo, che sarà donata al Cardinale Delegato Domenico CALCAGNO
Piazza Duomo – ore 18:00 –  Cori dell’Associazione Nazionale Alpini
Piazza Palazzo – ore 19:30  – Aspettando la fiaccola…Concerto dell’Orchestra da Camera Aquilana (Direttore Artistico M° Carmine Gaudieri).
Piazza Palazzo – ore 20:30 – Saluti delle Istituzioni: Saluto del Sindaco dell’Aquila, del Presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo, del Presidente della Provincia dell’Aquila e dell’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila alle autorità e alla cittadinanza. 
Paganica – Chiesa Parrocchiale degli Angeli Custodi – ore 21:00 – Per non dimenticare Paganica e l’Abruzzo: Concerto di solidarietà proposto dalla Provincia Autonoma di Trento . 
Piazza Palazzo- ore 21:00 – FUOCO DEL MORRONE – Arrivo dei Tedofori con la fiaccola e accensione del tripode da parte del Sindaco. 
Piazza Bariscianello – ore 21:30 – Presentazione del progetto artistico “Musica Incanto”, Istallazione sonora artistica basata su Olofoni (proiettori sonori) – a cura del Centro Ricerche Musicali. Musica di Maria Cristina De Amicis, Luigi Pizzaleo, Alessio Gabriele, Walter Cianciusi, Silvia Lanzalone. 
Piscina Comunale – ore 22:00 – “Solarium” dell’Associazione L’Aquila Young. 
Auditorium del Parco – ore 22:00 –  “Il mondo di Gaber e Jannacci – L’illogica allegria di Giorgio e Enzo”, con Tiziano Bellelli e Riccardo Sgavetti. Ideazione e direzione artistica di Sara Cecala. 
Piazza Duomo – ore 22:00 – Sotto le Stelle… note di speranza e sogni danzanti Spettacolo di musica, danza e ginnastica ritmica a cura del Centro Attività Motorie –Federlibertas L’Aquila.
Piazza San Basilio, 23 agosto – ore 22:30 – ROY PACI & ARETUSKA Live + Guest Dj’s a cura di “Abruzzo Wild”
Piazza Bariscianello – ore 23:00 – Concerto di “Gionni Protone e i Pentatomici”, a cura dell’Associazione Giovine L’Aquila
CATEGORIE
Condividi