Pesaro. Il “Rossini Opera Festival” si chiude con numeri da record per presenze e incassi

Opera_festival(wn24)-Pesaro – La 24° edizione del “Rossini Opera Festival”, si chiude con numeri  da record: 17.000 presenze (migliore dato della storia della manifestazione), per un incasso di circa 1.123.000 euro (+11% rispetto al 2012). La percentuale di stranieri ha raggiunto il 68%, ai primi posti Francia, Germania, Inghilterra e Giappone.
 
La tv pubblica culturale francese, France 5, ha inviato una troupe in città per tre giorni, per la realizzazione di un documentario di un’ora su Gioachino Rossini, che verrà trasmesso entro l’anno in prima serata nell’ambito di un ciclo dedicato ai grandi compositori.
Sono state registrate numerose interviste e immagini degli spettacoli del Rof ed dei luoghi della città più significativi nella vita di Rossini. Inoltre, una troupe della trasmissione di Rai 3 “Prima della prima”, ha girato per tre giorni a Pesaro interviste e immagini delle prove, per la realizzazione di una puntata interamente dedicata al Guillaume Tell.
 
Il “Rossini Opera Festival” del 2014 proporrà due nuove produzioni: Aureliano in Palmira, in prima assoluta in edizione critica, affidata all’estro di Mario Martone; Armida, cui Luca Ronconi darà nuova vita dopo averla già messa in scena a Pesaro nel lontano 1993. Sarà inoltre ripreso L’inganno felice, che Graham Vick allestì con successo al Rof 1994.

CATEGORIE
Condividi